Termosifoni e aria calda, il consiglio da seguire del prof di fisica

Guida al corretto utilizzo dei termosifoni: la lezione che può tornare molto utile del professore di fisica social Vincenzo Schettini

Torna a parlare di termosifoni Vincenzo Schettini, popolare divulgatore social noto per le sue lezioni di fisica, la lezione che insegna davvero nella vita non virtuale, a scuola. Un po' l'argomento del momento, considerando il grande freddo che tiene in ostaggio il nostro paese in questi giorni, a causa dei venti freddi dai Balcani che hanno abbassato moltissimo le temperature, da Nord a Sud della Penisola. Sperando in una bolletta del gas non troppo salata, sono milioni gli italiani costantemente 'attaccati', almeno la sera o al mattino presto, appena strappati al tepore del letto. Dopo aver dispensato un consiglio molto utile, sempre in merito al corretto utilizzo del riscaldamento, Schettino torna sull'argomento, legandolo all'atavico problema delle case in inverno: la polvere.

Come è risaputo, sono proprio i termosifoni i principali 'colpevoli' delle fastidiose palle di polvere e capelli che ritroviamo negli angoli sul pavimento. Ma cosa succede esattamente,  che ruolo ha il riscaldamento in questo tedioso fenomeno invernale, e come correre ai ripari? Corre in nostro aiuto il prof Schettini, tramite una spiegazione semplice e diretta, nel pieno stile che da sempre caratterizza il suo personaggio social.

Termosifoni: "Puliteli per diminuire il problema della polvere in casa"

La polvere che abbiamo in casa è formata da frammenti di tessuti, capelli, peli, briciole di cibo, polvere esterna e acari. E in inverno, quando accendiamo i termosifoni, l’aria vicino al termosifone si riscalda, diventa meno densa e sale verso l’alto. Contemporaneamente, altra aria più fredda prende il suo posto, scaldandosi a sua volta, e dando origine a quella che la fisica chiama correnti convettive. Che favoriscono, di fatto, la dispersione della polvere nella stanza. In più, i termosifoni accumulano un'enorme quantità di polvere al loro interno, e quando li accendiamo, la polvere ficcata dentro, viene messa in circolo in aria, e si disperde nell'ambiente. Allora prendi il fastidio di tenerli periodicamente puliti. Scovolini e spazzole ci permettono di rimuoverla, fessura per fessura, arrivando anche negli angoli più nascosti. E permettendoci, così, di diminuire il problema della polvere in casa. Almeno un po’”.