Ascolti tv, Leopardi o Grande Fratello? La scelta a sorpresa degli italiani: i dati Auditel

Ascolti tv, Leopardi o il Grande Fratello: su quale proposta tv è ricaduta la scelta degli italiani nella serata di ieri, mercoledì 8 gennaio 2025. I numeri aggiornati, i dati Auditel e le percentuali di share raggiunte dai principali canali del piccolo schermo italiano

Una sfida a tutti gli effetti 'classica' quella che è andata in onda ieri sera, mercoledì 8 gennaio 2025, nel piccolo schermo italiano. Il pubblico da casa ha dovuto scegliere tra due offerte diametralmente opposte, arrivate dalle due emittenti concorrenti, vale a dire Rai e Mediadet. Con in mezzo, le proposte degli altri canali. Prima di analizzare i numeri degli ascolti tv, andiamo nel dettaglio e passiamo in rassegna quelle che sono state le proposte di ieri sera. A cominciare proprio dal primo canale di Stato: Rai 1. Dopo il solito, amatissimo appuntamento serale con il quiz game Affari Tuoi condotto da Stefano De Martino, sulla rete ammiraglia della tv di Stato è andata in onda la docufiction Leopardi - Il poeta dell'infinito. Ambientata nella Napoli del 1837, questa docufiction ripercorre la vita di uno dei più grandi poeti della storia del nostro paese, Giacomo Leopardi. Dall'infanzia a Recanati fino ai successi letterari.

Su Canale 5, invece, dicevamo, la proposta è davvero agli antipodi di quella di Rai: su Canale 5 riecco un nuovo appuntamento con il Grande Fratello, reality show condotto, ormai da diverse edizioni, da Alfonso Signorini. Edizione, questa, piuttosto movimentata e ricca di polemiche, relativa alle dinamiche tutti i giorni nascono nella casa più spiata d'Italia.
Prima di passare ai numeri degli ascolti tv, vediamo le proposte più allettanti trasmesse ieri dagli altri canali della tv. A cominciare da Rai 3, dove è stato trasmesso uno dei film che meglio hanno raccontato la straordinaria vita di Aretha Franklin: Respect. Proposta che se l'è giocata, in termini di attrattiva sul pubblico, con quella di Italia 1, altro canale Mediaset, dove è andato invece in onda Mamma ho riperso l'aereo.

ascolti tv leopardi
Lorenzo Preziosi, tra i protagonisti della docufiction Leopardi - Il poeta infinito


Ascolti tv: Leopardi conquista gli italiani, ma vince per un soffio

Nella serata di ieri, mercoledì 8 gennaio, la sfida degli ascolti tv è stata vinta, alla fine, da Rai 1. La maggior parte degli italiani ha scelto la proposta culturale, tuttavia quello tra Rai e Mediaset è stato un vero e proprio testa a testa. E la 'sorpresa' a cui facciamo riferimento nel titolo è lo share raggiunto dal Grande Fratello. Sì, poiché se la docufiction su Leopardi ha radunato davanti al piccolo schermo un totale di 3 milioni e 650mila persone (share: 20.5%), il reality timonato da Signorini è comunque stato seguito da ben 2 milioni e 632mila spettatori, arrivando all'ottimo share del 19.81%.