La ricetta di tirmagno per una focaccia alta, morbida e originale: ideale per l'aperitivo
Uno dei content creator di ricette più seguiti in assoluto nel nostro paese è tirmagno. Questo il nickname di questo giovane esperto di fornelli, che quasi tutti i giorni si diverte, e fa divertire, in cucina, con le sue ricette sofisticate e invitanti. Un profilo molto seguito (1 milione di follower solo su Instagram), perché propone preparazioni originalissime, e aiuta i meno fantasiosi a reinventarsi, insegnando loro i mille modi in cui si può cucinare un qualsiasi cibo. Chiaramente in linea con la stagione invernale, tirmagno ha preparato una squisita focaccia al cavolo. Prima di passare al procedimento, spiegato passo dopo passo, dal content creator, passiamo in rassegna gli ingredienti di cui c'è bisogno per preparare questa pietanza squisita.
Procuriamoci, per una focaccia:
- 500 g farina manitoba
- 7/8 foglie di cavolo nero frullate con 100g di acqua
- 250 g di acqua// 300g se impastate in planetaria
- 15 g sale
- 15 g di lievito di birra fresco
- Crescenza, acciughe e scorza di arancia
- Gorgonzola, noci, miele e timo
Focaccia al cavolo: la ricetta di tirmagno
Seguiamo i consigli di tirmagno, step by step. Come prima cosa, “frullate il cavolo nero con l’acqua, se no dovesse essere abbastanza liquido allora toglietene un po’ dalla restante per l’impasto. Mettete in una ciotola la farina, il cavolo ed acqua fino a quando la farina non sarà completamente inglobata. L’impasto deve risultare molto morbido e grezzo. Fate una pausa di 30 minuti. Aggiungete la parte restante di acqua a poco a poco, mettendo subito il lievito ed il sale. Mescolate prima ancora con il cucchiaio e poi iniziate a fare delle pieghe in ciotola. Fate 2/3 pause da 15 minuti, spostate sul piano e lavoratelo con pieghe fino a quando l’impasto non sarà compatto. Mettete in teglia oliata, fate lievitare per un’ora e mezza con olio sopra. Mettete in forno spento con luce accesa. Stendete e fate riposare un’altra mezz’ora/ un’ora. Infornate in forno statico a 250g prima sulla base del forno (circa 7/8 minuti) poi nella parte centrale per 3/4".
Visualizza questo post su Instagram
Cavolo nero: proprietà nutritive
Il cavolo nero è un alimento ricco di proprietà nutritive, noto per i suoi benefici per la salute. È una fonte eccellente di vitamine, in particolare la vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, e la vitamina K, essenziale per la salute delle ossa e la coagulazione del sangue. Contiene elevate quantità di antiossidanti, come il beta-carotene e i flavonoidi, che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l'infiammazione. È ricco di minerali come calcio, ferro e potassio, fondamentali per la salute di ossa, muscoli e sistema nervoso. Inoltre, il cavolo nero è una buona fonte di fibre, utili per la digestione e il controllo del colesterolo.