Ascolti TV Santo Stefano, testa a testa tra Rai e Mediaset: numeri inattesi, chi vince

Ascolti TV Santo Stefano: giovedì 26 dicembre Vincenzo Salemme Natale in casa Cupiello 

Un palinsesto televisivo decisamente caratterizzato da contenuti a tema natalizio quello che sta riempiendo il piccolo schermo di questi giorni. Natale è appena trascorso, ma, almeno fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania che tradizionalmente ogni festa porta via, in televisione regneranno i format a tema. Ieri, giornata di Santo Stefano, nel pieno ancora delle feste natalizie, è andata in scena una sfida dai risultati inattesi. Su Rai 1, ecco la riproposizione su Rai 1 del capolavoro napoletano di Eduardo De Filippo, Natale in Casa Cupiello, nella rielaborazione dell'attore e comico napoletano, Vincenzo Salemme.

Un grande classico che negli anni è stato reinterpretato da diversi attori, stavolta affidato a uno dei volti più popolari legati alla città di Partenope. Dal canto suo, la rete ammiraglia di Mediaset, Canale 5, ha invece provato a conquistare i meno interessati alla commedia napoletana con il film Il Conte di Montecristo. Questa la sfida principale del piccolo schermo, mentre sugli altri canali abbiamo comunque trovato film e programmi che hanno intrattenuto il pubblico da casa, sempre in tema festività natalizie. Su Rai 2, lo show Bella festa, su Rai 3 il concerto Dallamericaruso di Lucio Dalla a New York, su Italia 1 invece la commedia Una tata magica. Intramontabile classico sul 20, Il Signore degli Anelli, mentre su Rete 4 il capolavoro con Tom Hanks Cast Away. Vediamo gli ascolti tv della giornata di ieri, giovedì 26 dicembre.

ascolti tv santo stefano (1)
Una scena di Natale in Casa Cupiello con Vincenzo Salemme


Ascolti TV Santo Stefano: giovedì 26 dicembre testa a testa tra Natale in casa Cupiello e Il Conte di Montecristo 

L'andamento degli ascolti TV di ieri sera non è per niente scontato. Mediaset, infatti, è riuscita a strappare a Rai 1 una larga fetta di pubblico, dal momento che Il Conte di Montecristo e Natale in casa Cupiello di Vincenzo Salemme hanno raggiunto quasi il medesimo risultato. Numeri sicuramente inattesi da parte di Rai 1, che forse si aspettava di portare a casa un coinvolgimento decisamente maggiore del pubblico.
Sono stati infatti comunque milioni i telespettatori che hanno voluto seguire il dramma riproposto su Canale 5: evidentemente, la scelta di Rai 1 di puntare su un prodotto locale come Natale in casa Cupiello, ha polarizzato i telespettatori, metà dei quali si sono distribuiti sulla rete concorrente di viale Mazzini.
Vediamo nel dettaglio i numeri. 

Nella serata di ieri, su Rai1 Natale in casa Cupiello ha interessato 3.346.000 spettatori, arrivando al 20.5% di share. Di poco più basso il risultato di Canale5: la prima parte del film TV Il Conte di Montecristo ha conquistato 3.250.000 spettatori, con uno share del 19%.
Bella Festa su Rai 2 intrattiene invece 624.000 spettatori pari al 3.9%, mentre su Italia 1 Una tata magica incolla davanti al video 1.085.000 spettatori (6.4%). Lo show di Rai 3 Dallamericaruso – Il Concerto Perduto segna 580.000 spettatori e il 3.4%, mentre su Cast Away Rete 4 fa il 3.5% di share.