Ascolti TV Santo Stefano: giovedì 26 dicembre Vincenzo Salemme Natale in casa Cupiello
Un palinsesto televisivo decisamente caratterizzato da contenuti a tema natalizio quello che sta riempiendo il piccolo schermo di questi giorni. Natale è appena trascorso, ma, almeno fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania che tradizionalmente ogni festa porta via, in televisione regneranno i format a tema. Ieri, giornata di Santo Stefano, nel pieno ancora delle feste natalizie, è andata in scena una sfida dai risultati inattesi. Su Rai 1, ecco la riproposizione su Rai 1 del capolavoro napoletano di Eduardo De Filippo, Natale in Casa Cupiello, nella rielaborazione dell'attore e comico napoletano, Vincenzo Salemme.
Un grande classico che negli anni è stato reinterpretato da diversi attori, stavolta affidato a uno dei volti più popolari legati alla città di Partenope. Dal canto suo, la rete ammiraglia di Mediaset, Canale 5, ha invece provato a conquistare i meno interessati alla commedia napoletana con il film Il Conte di Montecristo. Questa la sfida principale del piccolo schermo, mentre sugli altri canali abbiamo comunque trovato film e programmi che hanno intrattenuto il pubblico da casa, sempre in tema festività natalizie. Su Rai 2, lo show Bella festa, su Rai 3 il concerto Dallamericaruso di Lucio Dalla a New York, su Italia 1 invece la commedia Una tata magica. Intramontabile classico sul 20, Il Signore degli Anelli, mentre su Rete 4 il capolavoro con Tom Hanks Cast Away. Vediamo gli ascolti tv della giornata di ieri, giovedì 26 dicembre.
Ascolti TV Santo Stefano: giovedì 26 dicembre testa a testa tra Natale in casa Cupiello e Il Conte di Montecristo
L'andamento degli ascolti TV di ieri sera non è per niente scontato. Mediaset, infatti, è riuscita a strappare a Rai 1 una larga fetta di pubblico, dal momento che Il Conte di Montecristo e Natale in casa Cupiello di Vincenzo Salemme hanno raggiunto quasi il medesimo risultato. Numeri sicuramente inattesi da parte di Rai 1, che forse si aspettava di portare a casa un coinvolgimento decisamente maggiore del pubblico.
Sono stati infatti comunque milioni i telespettatori che hanno voluto seguire il dramma riproposto su Canale 5: evidentemente, la scelta di Rai 1 di puntare su un prodotto locale come Natale in casa Cupiello, ha polarizzato i telespettatori, metà dei quali si sono distribuiti sulla rete concorrente di viale Mazzini.
Vediamo nel dettaglio i numeri.
Nella serata di ieri, su Rai1 Natale in casa Cupiello ha interessato 3.346.000 spettatori, arrivando al 20.5% di share. Di poco più basso il risultato di Canale5: la prima parte del film TV Il Conte di Montecristo ha conquistato 3.250.000 spettatori, con uno share del 19%.
Bella Festa su Rai 2 intrattiene invece 624.000 spettatori pari al 3.9%, mentre su Italia 1 Una tata magica incolla davanti al video 1.085.000 spettatori (6.4%). Lo show di Rai 3 Dallamericaruso – Il Concerto Perduto segna 580.000 spettatori e il 3.4%, mentre su Cast Away Rete 4 fa il 3.5% di share.