Salmone, una ricetta della cuoca esperta Isabel De Simone, sui social nota con il nickname @piovono ricette: "Preparato così è favoloso", assicura l'esperta di fornelli
Natale è alle porte, e tutti coloro che sono stati incaricati alla preparazione del pranzo, sono indaffaratissimi, in questi giorni, nella ricerca di ricette originali, e nell'acquisto di tutti gli ingredienti per rendere indimenticabile il pranzo del giorno più felice dell'anno. Tra le portate principali c'è senza dubbio il pesce. C'è chi decide, soprattutto al sud Italia, di basare l'intero pasto su portate di mare, dall'antipasto fino ai contorni. Un'usanza, per esempio tipica di Napoli. Se fate parte anche voi dei filone di coloro che a Natale vogliono gustare pesce, a tavola non potrà mancare il salmone.
Uno dei prodotti ittici più amati in assoluto dagli italiani, in particolare in festività come il Natale, quando ci si riunisce intorno alla tavola imbandita per gustare manicaretti fatti in casa. C'è chi lo mangia come antipasto sulla bruschetta, chi lo assapora marinato, e chi invece lo sceglie come secondo piatto.
La content creator Isabel De Simone, sui social nota con il nickname @piovonoricette, offre una preparazione da imitare. Barchette di salmone in cartoccio, con insalatina. Prima di passare al procedimento, spiegato passo per passo dall'esperta social di fornelli, passiamo velocemente in rassegna gli ingredienti di cui avremmo bisogno per preparare il nostro piatto.
Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:
- 600 g filetto di salmone
- 40 ml olio extravergine d’oliva
- 20 ml vino bianco
- q.b. sale e pepe
- q.b. timo
Per condire: - 200 g pomodorini
- 1 cipollotto fresco
- q.b. capperi
- 60 g olive taggiasche
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. timo
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. pepe
Passiamo al procedimento.
Barchette di salmone al cartoccio, la ricetta perfetta
Seguiamo le indicazioni di Isabel: "Iniziamo tagliando il filetto già spinato e senza pelle di salmone in quattro tranci. Incidiamo il trancio a metà, apriamolo e condiamolo con sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Lo andiamo a condire con un'emulsione a base di olio e vino bianco, e lo massaggiamo con le mani.
Lasciamo marinare per una mezz'oretta, e nel frattempo prepariamo il condimento. Uniamo pomodorini, olive taggiasche, capperi, un cipollotto sminuzzato, prezzemolo, sale, olio e pepe".
Visualizza questo post su Instagram
"Non ci resta che formare i cartocci con un po' di carta forno e spago da cucina: è semplicissimo. Dovremo formare delle barchette. Aggiungiamo un po' di insalatina sul fondo, quindi adagiamo il salmone e altra insalatina sopra. Sono carinissime, e ogni commensale avrà la sua porzione. Le cuociamo in forno a 200°c per 12-15 minuti. Si mangiano con gli occhi: solo il profumo mette un appetito pazzesco: e vedi che ti mangi!".