Ascolti tv 19 dicembre: il Don Matteo di Raoul Bova conquista gli italiani

Ascolti TV giovedì 19 dicembre 2024: su Rai 1 è andato in onda Don Matteo, mentre su Canale 5 abbiamo ritrovato Endless Love. Il numero di telespettatori e lo share per tutti e sei canali del piccolo schermo

La serata di ieri, giovedì 19 dicembre 2024, ha visto sfidarsi due prodotti seriali. Da un lato, in Rai, una delle fiction più longeve della storia dell'azienda di viale Mazzini come Don Matteo. Dall’altro, in Mediaset, una soap opera di origine turca, Endless Love. Con cui la rete ammiraglia dell'azienda di Pier Silvio Berlusconi prova a replicare il successo della precedente Terra amara. Premessa per introdurre quella che è stata la sfida principale degli ascolti TV di ieri, in particolare tra Rai 1 e Canale 5. In mezzo, tutti gli altri canali che hanno provato a raccogliere l’attenzione del pubblico, più o meno sempre polarizzato tra il primo canale di Rai e il primo canale di Mediaset.

Prima di scoprire i numeri e la percentuale di share che ogni rete si è accalappiata, vediamo nel dettaglio cosa è stato trasmesso su ogni canale. Oltre a Don Matteo con Raoul Bova su Rai 1, su Rai 2 è andato in onda il film Herbie - Il Super Maggiolino. Mentre su Rai 3 abbiamo ritrovato Geppi Cucciari con il suo programma Splendida Cornice. Passando a Mediaset, su Rete 4 una nuova puntata di Zona Bianca, mentre su Italia 1 l'appuntamento con la Coppa Italia che ha visto sfidarsi Inter contro Udinese. Vediamo gli ascolti TV di ieri. 

ascolti tv 19 dicembre (1)
Una scena della puntata di ieri sera di Don Matteo con Nino Frassica


Ascolti Tv 19 dicembre 2024: Chi vince la sfida tra Rai e Mediaset

La sfida degli ascolti tv di ieri sera, 19 dicembre, è stata vinta da Rai 1 con Don Matteo. La 14esima edizione della fiction con Nino Frassica e Raoul Bova continua infatti ad appassionare il pubblico da casa, che la segue con interesse. La puntata di ieri era quella conclusiva: il finale di stagione. I numeri sono stati buoni, anche se non entusiasmanti. Nel dettaglio, Don Matteo è stato seguito da un totale di 3.975.000 spettatori, pari al 22.9% di share.

Non riesce ad eguagliare un risultato così buono Canale 5: Endless Love ha appassionato 'solo' 2.407.000 spettatori, arrivando allo share del 13.4%. Su Rai 2, invece, Herbie – il Super Maggiolino ha intrattenuto 692.000 spettatori, pari al 3.7% di share, mentre l’incontro di Coppa Italia, Inter-Udinese, su Italia 1, è stato seguito da 2.281.000 spettatori (share: 11.6%). Infine, su Rai 3 Splendida Cornice segna 981.000 spettatori e il 5.9%, mentre Rete 4 con Zona Bianca ha totalizzato un ascolto medio di 846.000 spettatori (share: 5.9%).