Roma, polemiche contro il boulevard di via Ottaviano: "Manca una cosa essenziale"

Inaugurato ieri a Roma il salotto di via Ottaviano: il boulevard voluto dal sindaco, Roberto Gualtieri, però, non piace proprio a tutti. Il motivo? Mancano gli alberi

È stato inaugurato ieri il famoso boulevard di via Ottaviano a Roma. Un vero e proprio restyling, in vista del Giubileo 2025, evento per il quale la città si sta preparando, e che accoglierà migliaia di fedeli da tutto il mondo. Così come accaduto per la Fontana di Trevi, sottoposta ad un'opera di restauro che è, tra l'altro, stata al centro di numerose critiche, nelle scorse ore è stata la volta di questa strada importante del quartiere Prati. Per la quale l'amministrazione comunale ha voluto creare una vera e propria passeggiata pedonale fino alla fermata omonima della metro A.

Un vero e proprio salotto, come è stato definito dal sindaco, Roberto Gualtieri, che ieri ha inaugurato la strada. Parlando di un intervento importante, "venuto molto bene, una piazza lineare che restituisce spazio ai pedoni". Un intervento che è stato salutato con entusiasmo dalla città, anche se, però, come accade praticamente sempre, non mancano i commenti negativi. In particolare, sono tanti gli utenti che sul web stanno esprimendo la propria opinione in merito a un elemento importante che mancherebbe in questo boulevard: gli alberi.

Roma, Gualtieri inaugura il boulevard: "Ma mancano gli alberi", le critiche dei cittadini

Nonostante lungo la via pedonale nuova di zecca siano stati piantati degli arbusti, la cui bellezza verrà, a quanto pare, risaltata la prossima primavera, stagione della fioritura, per il momento, in effetti, il boulevard appare come una lunga distesa di asfalto. Certamente più elegante rispetto a prima, e molto più curata. Ma, ai lati della strada, secondo tanti utenti, manca l'elemento verde. Che caratterizza, invece, le più grandi città d'Europa: basti pensare, ad esempio, a Parigi, che è diventata in pochi anni un vero e proprio modello di città green. Nel salotto della capitale italiana, invece, gli alberi  sembrano essere pochi e dispersi, stando all'opinione degli utenti. Abbiamo raccolto qualche commento, intercettato sui social, in particolare sul profilo Facebook del primo cittadino romano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Gualtieri (@robertogualtieri)

"Un boulevard ?!?! Ma non c’è un albero manco disegnato". "Bellissima! Ora ha bisogno di arte e verde", scrivono gli utenti. "Meglio di prima, sicuramente, però pochi alberi e troppo cemento. Ma perché poi non mettete alberi sempreverdi? In una città come Roma, che ha un clima bellissimo. Anche per lo smog servono i sempreverdi", obietta qualcun altro. Rincara la dose un altro: "Dovrebbe brillare, e invece è una strada come tutte le altre. Non c’è un albero, un cestino, niente. Solo cemento e mattoni, dove possono rubare di più, in pratica".