"Sono un pilota di aerei, vi spiego perché sentite questo suono a bordo prima dell'atterraggio"

Captain Steven, pilota di aerei, fornisce una spiegazione molto utile sui segnali che sentiamo a bordo

Chi è abituato a viaggiare spesso in aereo, probabilmente avrà notato che durante un volo si sentono dei segnali acustici (un ding, per usare un'onomatopea efficace) in tre momenti specifici. Ma cosa significano esattamente? Ce lo spiega un pilota di aerei, che sui social ha creato il suo personaggio social, noto come Captain Steve. Prima di entrare nello specifico, va detto che il motivo di questi suoni in tre diversi momenti del volo riguarda la sicurezza a bordo. Si tratta di una specie di linguaggio sonoro in codice tra il pilota e il suo staff di assistenti. Anche se ci sembrano suoni casuali, in realtà, dietro a questi ding, infatti, non c'è niente di lasciato al caso. Ma, al contrario, servono a comunicare informazioni precise all'equipaggio di cabina.

Andando più nello specifico, in ogni volo il pilota attiva questi segnali in tre momenti chiave. Il primo è qualche istante prima del decollo: durante il rullaggio, subito prima che l'aereo si prepari per il decollo, si sente il primo "ding". Questo avviene quando il pilota spegne e riaccende il segnale di divieto di fumo. È un avvertimento per gli assistenti di volo affinché si preparino al decollo e prendano posto.
Qualche minuto dopo, quando ormai l'aereo è decollato, ecco che parte il secondo ding: si sente quando l’aereo raggiunge i 10.000 piedi di altitudine. Questo suono serve a informare gli hostess che è sicuro alzarsi e dare, così, inizio, al servizio a bordo.

Pilota di aerei spiega cosa significano i tre suoni che sentiamo a bordo: il codice per comunicare con l'equipaggio

Il terzo 'ding' lo sentiremo poco prima dell’atterraggio: l'aereo ha cominciato la sua discesa verso l'aeroporto di destinazione. Il velivolo è ormai nuovamente sotto i 10.000 piedi di altezza: in questo caso, il segnale serve a ricordare all’equipaggio che è il momento di mettere in ordine la cabina, e di prepararsi per l’atterraggio imminente.
Questi segnali, apparentemente semplici, sono essenziali per la sicurezza e la coordinazione tra il pilota e gli assistenti di volo. Come spiega Captain Steve, i passeggeri non devono preoccuparsi: i "ding" non sono mai un segnale di emergenza, ma fanno parte della routine di ogni volo.

Un profilo, quello di Captain Steve, in effetti molto interessante, poiché svela, con spiegazioni semplici e dirette, il mondo, 'misterioso' agli inesperti, dell'aviazione. Video divulgativi che aiutano a comprendere meglio le dinamiche di un volo, e a sentirsi più sicuri.
La prossima volta che sentiamo un "ding" a bordo, quindi, sapremo cosa sta succedendo. Senza farci inutilmente prendere dalle mille ansie che assalgono i più pavidi: sapere che questi suoni non hanno nulla a che fare con emergenze o problemi tecnici, può essere certamente rassicurante, e permette di godersi il volo con maggiore tranquillità.