Milano, monolocale di 14 metri quadri: l'affitto fa discutere, ma l'agente immobiliare assicura: "Non è un fuori mercato"
Il mercato immobiliare a Milano è una bolla che si gonfia sempre di più, e la questione abitativa nel capoluogo lombardo si fa, di giorno in giorno, più complessa. Se ne è parlato oggi a Mattino Cinque, trasmissione Mediaset: nel corso della puntata odierna, si è preso a esempio un annuncio di affitto, in particolare. Quello di un monolocale di 14 metri quadri, lanciato sul mercato alla modica cifra di 750 euro. L'annuncio è stato presentato, in modo molto accattivante, da un agente immobiliare molto attivo sui social. Gian Maria Tirrico, ospitato nel programma del mattino di Canale 5, condotto da Francesco Vecchi e Federica Panicucci. Tirrico, dai suoi canali social, mostra le potenzialità di spazi sì angusti, dal punto di vista della quadratura. Tuttavia, efficienti dal punto di vista dell'ottimizzazione degli spazi.
Cosicché ogni singolo palmo dell'appartamento sia funzionale, e utile. Ed è proprio il caso in questione: il monolocale di cui si è parlato in tv è minuscolo, ma ogni angolo ha la sua utilità, che viene presentata da Tirrico: "Il risultato di accurate ricerche a dimensione uomo".
Visualizza questo post su Instagram
Milano, monolocale di 14 mq in affitto a 750 euro
Siamo in via Poggi, zona Politecnico: molto richiesta, da studenti e professionisti. Dopo aver pubblicato l'annuncio, Tirrico ha affittato il mini-appartamento in soli 13 minuti. "Ho ricevuto tante richieste, una in particolare in cui mi si chiedeva assolutamente di fermargli l'immobile", ha detto Tirrico a Mattino Cinque. Incredulo Vecchi, che chiede: "Ma è impazzito il mercato? Cioè: 14 mq per 750 al mese...".
"Ma no, assolutamente: da sempre a Milano è così. Probabilmente adesso c'è un po' più la lente d'ingrandimento su questa emergenza, che è oggettivamente una piaga abitativa. Ma è veramente da sempre così: questi sono appartamenti in vendita e affitto ormai da tantissimi anni. Ce ne sono parecchi sia in locazione, che in vendita a Milano, e da sempre, gestiti, venduti e affittati".
L'agente interpellato da Mattino Cinque, quindi, in buona sostanza respinge la teoria secondo la quale il mercato immobiliare a Milano negli ultimi tempi sia impazzito. E, in riferimento al monolocale di 14 metri quadri affittato a 750 euro al mese, dice: "Non era un appartamento fuori mercato: 750 euro al mese per quella zona. I posti letto e gli affitti in camere condivise, e quindi con anche più persone, si affittano a 600, 650 euro al mese. Quindi quell'immobile, seppur piccolo, ma ristrutturato e arredato, ti offre tutta la tua indipendenza. Le garantisco che è un buon canone, per i canoni di Milano, ovviamente", conclude.