Marche, suggestivo borgo legato alle vecchie tradizioni: c'è il teatro più affascinante d'Italia

Nelle Marche c'è un borgo dalle mille particolarità. Una passeggiata tra vicoletti e stradine suggestive, regalerà ai turisti un'avventura favolosa.

Tanti borghi e posti poco conosciuti nelle Marche. I turisti più avventurosi, adorano seguire itinerari condivisi in rete, così da poter scoprire luoghi mai visti fino ad ora. Con l'arrivo dell'autunno, è questo il periodo più strategico per organizzare gite fuori porta e fine settimana all'insegna del relax e delle nuove scoperte.

Nelle Marche c'è un piccolo borghetto dalle mille particolarità. Questo posto è noto come la città del sorriso e già questo offre ai visitatori una grande spinta motivazionale per organizzare una visita. Già all'ingresso sarà possibile ammirare un'opera tutta dedicata alle merlettaie, le donne protagoniste dei vari vicoletti.

Dal profilo social di Marchigiana in viaggio, il borgo dalle mille particolarità si trova nelle Marche
Dal profilo social di Marchigiana in viaggio, il borgo dalle mille particolarità si trova nelle Marche

Marche, borgo dalle mille particolarità: cosa devi vedere

Si tratta di Offida, il borgo tra le campagne del Piceno. Durante la passeggiata in questo borgo dalle mille particolarità, sarà possibile ammirare donne per le vie del centro concentrate nel mettere in pratica un'arte tramandata da secoli, quella del merletto a tombolo. Questa meravigliosa tecnica di ricamo è molto particolare, per questo motivo è affascinante ammirare le signore mentre con grande impegno e costanza, danno vita a creazioni incantevoli. C'è anche un Museo del merletto, un posto in cui è custodito l'abito indossato da Naomi Campbell. In questo borgo incantevole i turisti potranno anche visitare uno dei teatri più affascinanti d'Italia, ovvero il Teatro del Serpente Aureo. Un posto che permetterà ai visitatori di poter fare un'immersione totalizzante nella cultura. Continuano il tour, sarà possibile ammirare una chiesa su uno sperone roccioso e una piazza triangolare, ovvero Piazza del Popolo.

Ogni tour merita l'assaggio dei piatti tipici. Qui è consigliata la focaccia ripiena, una vera e propria coccola per il proprio palato. Tra una visita e l'altra è tra le passioni dei turisti, quella di poter provare pietanze appetitose e tanti sapori diversi. Un modo per conoscere a trecentosessanta gradi il posto, dall'arte, alla cultura, alle particolarità culinarie. Nel video condiviso da Marchigiana in viaggio, anche alcuni posti in cui poter assaggiare piatti particolari. Offida permetterà ai suoi visitatori di poter fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Tra vecchie tradizioni e sani valori, è sempre bello poter visitare luoghi in cui tutto ciò che oggi ha invaso la nostra società, non è tra i bisogni necessari. Viaggiare rappresenta uno stacco totale dalla realtà, per questo anche dai telefoni cellulari, diventati in questi anni, parte centrale e spesso alienante della nostra vita. Non vi resta che organizzare un fine settimana rilassante nelle Marche, la visita in questo borgo è d'obbligo.