Tale e quale show, Carlo Conti ci riprova anche quest'anno. Ma il rischio di un flop è più concreto che mai
La settimana che si apre domani, lunedì 16 settembre, vedrà, su Rai 1, il ritorno di una trasmissione a cui si può affibbiare, senza rischiare di cadere in inutili esagerazioni, storica. Stiamo parlando di Tale e quale show, format portato avanti da Carlo Conti dal lontano 2012. E il presentatore fiorentino, prossimo alla conduzione, il prossimo febbraio, della prima delle due edizioni del Festival di Sanremo che Rai gli ha affidato per il dopo-Amadeus, lo ritroviamo anche per questa nuova stagione del programma tv. Tale e quale show comincia venerdì, 20 settembre, in prima serata su Rai 1.
La formula la conoscono tutti, ed è sempre quella: 11 volti (piò o meno) noti del mondo dello spettacolo, si sfideranno ogni sera a colpi di imitazioni. Qualche cambiamento, però, Conti lo ha dovuto per forza apportare, a partire dalla giuria. Che quest'edizione, dopo tanti anni di presenza fissa, non vedrà la partecipazione di Loretta Goggi. Al suo posto, ritroviamo Alessia Marcuzzi, volto straconosciuto del piccolo schermo, di recente acquisizione, però, in Rai. Il resto della giuria vedrà in pole position, pronti a commentare le esibizioni dei concorrenti, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello. Il quarto giurato cambia ogni puntata: per il primo appuntamento, Carlo Conti va sul sicuro, invitando in studio Stefano De Martino, impegnato con Affari Tuoi. Ma siamo sicuri che queste piccole modifiche riusciranno a portare al successo un programma ormai trito e ritrito come Tale e quale show?
Tale e quale show, i punti deboli della nuova stagione
La risposta, secondo le nostre previsioni, è no. La prima motivazione risiede, come anticipato in apertura, appunto nell'età di questo programma. Lanciato nella tv italiana ormai 12 anni fa, Tale e quale show ha perso quell'appeal iniziale. Ed è difficile recuperare lo slancio delle prime edizioni con una squadra di concorrenti così poco conosciuta. Gli unici volti davvero noti tra quelli che parteciperanno al programma, infatti, sono solo quattro. Vale a dire le showgirl Carmen Di Pietro, 59 anni, e Justine Mattera, 53, il comico Roberto Ciufoli, 64, e lo scrittore e conduttore tv Simone Annichiarico, 54. Leggermente meno sconosciuto al pubblico è Massimo Bagnato, 52, le cui ultime apparizioni televisive risalgono però ad anni fa.
Vero è che trasmissioni come questa (un po' come Ballando con le stelle) rappresentano un po' un trampolino di lancio per artisti già affermati, a cui manca però il successo televisivo. Così sarà per Verdiana Zangaro, 38 anni, Thomas Bocchimpani, 24, Amelia Villano, 28, Feysal Bonciani, 34, Giulia Penna, 32 anni. Trampolino di ri-lancio, invece, Temptaton sarà per Kelly Joyce, 41enne cantante francese famosa qualche anno fa, e di cui non si sentiva parlare da un po'.
Tale e quale interesserà di sicuro il pubblico composto dalle famiglie e dagli anziani, ma difficilmente conquisterà il pubblico dei più giovani, lo stesso a cui Carlo Conti farebbe bene a puntare, in vista di Sanremo.