Temptation Island, il programma di Canale 5 raggiunge messaggi sempre più sbagliati: l'amore malato e la violenza, le donne strumentalizzate senza freni
Che Temptation Island fosse un programma non proprio edificante, si sapeva già. Ma, in fondo, è sempre rientrato tra quei format finalizzati al puro intrattenimento, a far spegnere il cervello al telespettatore stanco, desideroso solo di una risata, o di un po' di sano trash. E non c'è niente di male, anzi. Il problema, però, si palesa in questa nuova edizione del reality dei sentimenti di Canale 5, cominciata ieri sera, dopo appena due mesi dalla fine dell'ultima. Una 'corsa' fatta da Mediaset, sulla base dell'enorme successo raggiunto con le avventure amorose dei protagonisti andate in onda a luglio.
Messaggi sbagliatissimi ai telespettatori, e la rappresentazione plastica di cosa significhi possessione e ossessione. Due concetti che con l'amore non c'entrano proprio niente.
Temptation Island, la storia tra Alfonso e Federica indigna gli utenti
La storia che ha fatto più impressione ai tanti utenti che da ieri sera stanno commentando la prima puntata di Temptation Island, ricominciato ieri sera su Canale 5, è quella tra Alfonso e Federica. Una coppia di giovanissimi, originari di Napoli. Lei ha 20 anni, e con Alfonso è fidanzata da quando ne aveva 12. Poco più che una bambina. E, anche se cresciuta, questa ragazza, come ha raccontato lei, non ha mai vissuto nessuna delle esperienze normali, ovvie per una persona della sua età. "Non sono mai andata a mangiare una pizza con le mie amiche, di andare a ballare da sola non se ne parla proprio". Il motivo? Alfonso non glielo permette. La tipologia di rapporto malato che esiste tra i due ragazzi si capisce fin da subito, quando i due sono ripresi dai cameraman di Temptation Island mentre preparano la valigia, prima di partire. Lei tira fuori dall'armadio dei vestitini, lui stronca il suo entusiasmo: "Questi non te li puoi portare, mi dà fastidio".
La gelosia di Alfonso si riflette in tutti i comportamenti di Federica, la quale, dice, sognava (utilizza proprio questo verbo) di partecipare alla trasmissione Mediaset per vivere, finalmente, le esperienze che finora il partner le ha proibito. E, quando per la prima volta sfiora le mani di un altro ragazzo (un tentatore), la ventenne non riesce a controllare il tremore delle sue mani. Sintomo che le emozioni provate sono così intense, che su di lei prendono il sopravvento.
Lasciando da parte la storia di Alfonso e Federica, tutto il resto, intorno, non è, comunque, felice. Le tentatrici sono subito protagoniste di un giochetto che si portava nell'Italia degli anni Duemila: Miss maglietta bagnata. Per non parlare del discorso, anche questo da far accapponare la pelle, sul colore della pelle tra Alfred, primo concorrente nero nella storia di Temptation Island, e la tentatrice con cui il giovane ha già instaurato un certo feeling. Luoghi comuni retrogradi, degni del secolo scorso. Le premesse di questa edizione sono già spaventose.