Voglia di un dessert di fine pasto: Benedetta Rossi insegna come preparare la cheesecake al caffè, la ricetta
Un dolce molto semplice da preparare, perfetto come dessert di fine pasto, soprattutto dopo una cena in compagnia di amici. Ci assicura un'ottima riuscita, e anche una splendida figura, Benedetta Rossi, content creator da milioni di follower, praticamente l'esperta dei fornelli più seguita d'Italia.
Passo dopo passo, la cuoca marchigiana ci insegna a cucinare questa cheesecake in pochi semplici procedimenti. Partiamo dagli ingredienti. Avremo bisogno di:
Per la base
- 200 grammi di biscotti secchi
- 120 grammi di burro fuso
- 25 grammi di cacao amaro
Per la crema al caffè:
- 250 grammi di mascarpone
- 200 grammi di formaggio spalmabile
- 400 ml di panna fresca
- 125 grammi di zucchero
- 100 ml caffè ristretto
- 15 grammi di caffè solubile
- 6 grammi di gelatina in fogliPer la decorazione:
- cacao amaro q.b.
- chicchi di caffè q.b.Passiamo ora al procedimento, spiegato da Benedetta Rossi.
Cheesecake al caffè, la ricetta di Benedetta Rossi: come si prepara
La prima cosa da fare è preparare il caffè. Una volta pronto, quando è ancora bollente, uniamolo al caffè solubile, che facciamo sciogliere. Mentre si raffredda, dedichiamoci alla base della cheesecake. Avremo bisogno di un tritatutto, al cui interno inseriamo i biscotti. Una volta tritati, li trasferiamo in una ciotola a cui andremo ad aggiungere il cacao e il burro che abbiamo sciolto. Mescoliamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, al cui interno abbiamo inserito un disco di carta forno, e rovesciamo all'interno il composto di biscotti. Un passaggio importante è quello di pressare la base di biscotti con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo quindi in frigo per almeno 15 minuti a solidificare.
Passiamo alla seconda parte della preparazione. Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per farla idratare. In una ciotola a parte, uniamo mascarpone, zucchero, formaggio spalmabile e il caffè che si è raffreddato. Mescoliamo il tutto, aiutandoci con le fruste elettriche. Montiamo la panna fredda da frigo in un'altra ciotola, e la mescoliamo alla crema al caffè con l'aiuto di una spatola. Importanti sono i movimenti: dal basso verso l'alto per non smontarla. Scoliamo la gelatina, la mettiamo in un pentolino con un paio di cucchiaini d'acqua e la lasciamo sciogliere sul fuoco. Uniamo, quindi, la gelatina alla crema e diamo un'ultima mescolata.
Riprendiamo la base di biscotti e rovesciamo sopra la crema al caffè, dopo aver livellato per bene la rimettiamo in frigo a solidificare per almeno altre quattro ore. Prima di toglier la cheesecake dallo stampo, con la lama di un coltello passiamo tutto intorno al bordo, poi apriamo la cerniera e togliamo l'anello. La torta è pronta: manca la decorazione. Prepariamo tre strisce di carta forno della larghezza di 4 cm, e poggiamole sopra la torta. Spolverizziamo la superficie con il cacao amaro, aiutandoci con un colino. Togliamo con delicatezza le strisce e infine completiamo con qualche chicco di caffè qua e là. Teniamo il dolce in frigorifero fino al momento di servire.