Alberto Angela ci riprova nela gara degli ascolti tv: Noos seguitissimo su Rai 1, il grande ritorno del divulgatore culturale numero uno in Italia. Ma Mediaset sorprende
Uno stop forzato, che aveva indignato il pubblico italiano, e al quale Alberto Angela ha immediatamente fatto riferimento nei primi secondi della messa in onda di ieri sera, giovedì 22 agosto, di Noos - L'avventura della conoscenza. Stiamo parlando dell'interruzione imprevista, decisa di punto in bianco da Rai, del programma timonato dall'erede del compianto Piero, per una ragione davvero poco nobile. In tanti ricorderanno che Noos era stato piazzato, nei palinsesti, come spesso accade, per gareggiare contro un programma Mediaset in particolare: Temptation Island. Il reality che mette al centro tradimenti e sfoghi di giovani coppie in crisi, nel mese di luglio ha rappresentato un vero e proprio ciclone dal punto di vista degli ascolti tv.
Milioni di persone sintonizzate su Canale 5, hanno preferito, per settimane, gli intrighi amorosi alla cultura proposta su Rai 1. Tanto da portare i vertici Rai all'amara e discussa decisione di interrompere la trasmissione di Angela. In questo modo 'sprecata', dal momento che, con il reality dei sentimenti in onda, la competizione era inutile: Canale 5 avrebbe stravinto sempre, e comunque.
Ora che la proposta della rete ammiraglia Mediaset è decisamente calata, Rai prova a giocare il suo asso nella manica, provando a riprendersi quel che le spettava. Alberto Angela, però, la frecciatina ai capi di Viale Mazzini sembra lanciarla subito. Quando, in apertura di Noos, ieri sera, ha fatto riferimento allo stop a cui è stato sottoposto il suo programma di divulgazione culturale. Una puntata ricca di tematiche interessanti. Dal mondo animale a quello della ricerca, passando per lo spazio, i telespettatori italiani hanno premiato il lavoro che c'è dietro una trasmissione del genere.
Ascolti tv, Alberto Angela non batte Mediaset
La gara degli ascolti tv di ieri sera non è stata vinta da Noos: gli italiani sono stati, infatti, più interessati alla proposta Mediaset, che ieri ha scelto di arrendersi all'impareggiabile offerta culturale di Rai 1. Su Canale 5 è andato in onda il film Sotto il sole di Amalfi, che è stato visto da 1 milione 742mila italiani, arrivando all'ottimo share del 14%. Fa ascolti più bassi, anche se solo di 2 punti percentuali, Angela: il suo programma culturale ha intrattenuto solo 1 milione 468mila spettatori, arrivando allo share del 12.6%.
Su Italia 1, invece, il documentario, di interesse sportivo, Gioco sporco - I Misteri dello Sport ha incollato davanti al video 497.000 spettatori pari al 4.3% di share. Nella puntata di ieri sono raccontate le vite di due controverse star dello sport. Vale a dire Oscar Pistorius e Diego Armando Maradona.