La ricetta di Ferragosto che spopola: calamarata gamberi e limone, il mare in tavola

Ricetta di Ferragosto ideata da Benedetta Rossi: calamarata gamberi e limone, sfiziosa da proporre in questa giornata che celebra l'estate

Oggi, 15 agosto, giorno di Ferragosto, è un'occasione per riunirsi con le persone con cui amiamo trascorrere i momenti di festa. Che sia la propria famiglia, gli amici o i colleghi di lavoro, Ferragosto, oltre di un immancabile tuffo in mare, è un'occasione per riunirsi intorno alla tavola imbandita. E per coloro a cui tocca il compito di cucinare e di mettersi ai fornelli anche in una giornata così calda, corre in soccorso Benedetta Rossi. La content creator marchigiana da milioni di follower ha pensato a una ricetta di Ferragosto che spopolerà sulle tavole di migliaia di italiani. Un primo piatto di mare sfizioso e saporito: calamarata gamberi e limone. Prima di passare alla ricetta spiegata da Rossi, passiamo in rassegna la lista di ingredienti da procurarci prima di allacciare il grembiule. Per preparare la nostra calamarata, avremo bisogno di:

  • 320 grammi di pasta (calamarata)
  • 300 grammi di (20 gamberi sgusciati)
  • La scorza grattugiata di 2 limoni
  • Succo di 1 limone
  • Olio d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Passiamo al procedimento, spiegato, passo dopo passo, da Benedetta Rossi.

Ricetta di Ferragosto: calamarata gamberi e limone, il mare in tavola

La prima cosa da fare, dal momento che, spiega l'esperta di fornelli, il condimento si prepara in pochissimo tempo, è partire dalla pasta. Una volta che l'acqua bolle, saliamo e mettiamo a cuocere la pasta. Nel frattempo, versiamo un generoso giro d’olio d’oliva in una padella, e aggiungiamo uno spicchio d’aglio intero. Quando l'aglio sarà ben rosolato, tuffiamo in padella i gamberi che abbiamo già sgusciato. Li lasciamo rosolare per qualche minuto.


Aggiungiamo quindi il tocco di sapore per eccellenza in piatti di mare come questo: la scorza di limone grattugiata, quindi tagliamo a metà il limone e spremiamolo. Aggiungiamo il succo di limone in padella, e usiamolo per sfumare i gamberi. Lasciamo cuocere ancora per circa 4 minuti, quindi eliminiamo lo spicchio d’aglio.
Poi, continua la content creator, scoliamo la pasta al dente direttamente in padella con il condimento. Non dimentichiamo di aggiungere un mestolo d’acqua di cottura, e mescoliamo bene.
"A fuoco spento, aggiungiamo infine una bella pioggia di prezzemolo tritato e la scorza grattugiata dell’altro limone. La nostra calamarata gamberi e limone è pronta da portare in tavola": parola della food blogger più famosa e seguita d'Italia. Buon appetito, e buon Ferragosto!