Due anni fa moriva Piero Angela: Rai omaggia il grande divulgatore con due appuntamenti imperdibili

Oggi, 13 agosto 2024, è l'anniversario di morte di Piero Angela: il divulgatore scientifico si spegneva due anni fa a 93 anni. Per celebrare il grande volto televisivo, Rai Cultura ha in programma due appuntamenti speciali per la giornata odierna 

Sono trascorsi due anni dalla morte di Piero Angela. Il grande divulgatore scientifico della tv italiana si spegneva il 13 agosto 2022, all’età di 93 anni. Un volto che ha introdotto, in un modo accessibile a chiunque, la conoscenza delle più complesse scienze, spiegate con il suo inimitabile modo di fare, sempre pacato e attento al linguaggio.
I suoi due programmi storici, Quark e
Superquark, sono stati per anni una vera e propria perla della programmazione Rai. Format che si sono interrotti con la sua scomparsa.

L'opera di divulgazione è brillantemente portata avanti dal suo diretto erede: il figlio Alberto Angela. Con trasmissioni differenti da quelli paterni, ma comunque innovativi ed affascinanti, Alberto Angela è riuscito a proseguire, mentre lo innovava, il modo specialissimo di comunicare la conoscenza, e incuriosire al tempo stesso il telespettatore, affamato di conoscenza, e bellezza. I due, negli ultimi anni di vita di Piero, hanno lavorato insieme ad alcuni riuscitissimi progetti tv. Come quello di cui racconta lo stesso Alberto su Instagram, in un post pubblicato lo scorso 20 luglio, in occasione dell'anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna. Padre e figlio lavorarono a uno speciale di Ulisse, format andato poi in onda su Rai 1.

Piero Angela (1)
Piero Angela e suo figlio Alberto: lo scatto è stato condiviso da quest'ultimo su Instagram. Una delle ultime foto di padre e figlio, poco prima della scomparsa, a 93 anni, del divulgatore scientifico della tv italiana

Piero Angela, l'omaggio di Rai Cultura al grande divulgatore nell'anniversario della sua scomparsa

Per la grandezza del personaggio indimenticato, Rai decide oggi di omaggiare questo gigante della tv italiana con due speciali appuntamenti televisivi che saranno trasmessi nella giornata odierna, martedì 13 agosto 2024, su Rai Cultura.

Oggi, anniversario della morte di Piero Angela, Rai Cultura ha programmato nei suoi palinsesti due appuntamenti che ricordano e omaggiano il re della divulgazione culturale scientifica in Italia. Il primo appuntamento andrà in onda alle 18:30 su Rai Storia. Stiamo parlando del programma Piero Angela - Raccontare la scienza. Nel corso della trasmissione sarà ripercorsa la straordinaria carriera del divulgatore scientifico, da semplice inviato, al timone di Quark e Superquark. Dopodiché, a seguire, ecco un nuovo appuntamento intitolato Prima pagina - 8 ore di Waterloo. Si tratta di uno dei primi documentari firmati da Piero Angela, e che risale, pensate, al 1965. In questo lungometraggio, si ripercorre la storica battaglia di Waterloo, che sancì la disfatta di Napoleone. Testimonianze dal grande valore storico sono qui raccolte da Angela, inediti racconti di chi fu testimone di quella battaglia che scrisse un'importante pagina di storia.