Sofia Raffaeli, bronzo storico: mai nessuno come lei nella ginnastica ritmica

Strepitosa Sofia Raffaeli: l'atleta conquista la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Risultato storico

"Sofia, sei nella storia": così Italia Team festeggia la medaglia di bronzo ottenuta da Sofia Raffaeli alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'atleta ventenne ha conquistato il terzo gradino del podio nel concorso generale individuale di ginnastica ritmica: un risultato mai ottenuto prima dal nostro paese. Quella conquistata dall'Azzurra è, infatti, la prima medaglia individuale di una ginnasta italiana nella storia delle Olimpiadi.

Sofia Raffaeli, il bronzo che fa la storia: è la prima ginnasta italiana  

Ieri, la giornata in cui Raffaeli si era imposta tra le atlete esordienti ai Giochi: protagonista nell'all-around, la sua performance era stata votata come la migliore. Un inizio che lasciava già presagire il successo odierno.
La giornata odierna la vedeva, dunque, già grande favorita. Un inizio, però, un po' sofferto: nella partenza della finale, quella con il cerchio, l'italiana si è piazzata al quarto posto, con un punteggio pari al 35.700.

Sofia Raffaeli bronzo 1

Quarta resta anche dopo il secondo esercizio, quello con la palla. Davanti a lei, le tedesche Varfolomeev (al primo posto) e Kolosov (terza) e la bulgara Kaleyn (al secondo posto). Ma è alle clavette che Sofia Raffaeli recupera: con la sua prova, impeccabile, conquista il podio e supera Kolosov. La chiusura è con il nastro: dopo un inizio pericoloso, recupera alla grande. Alla fine della gara, la tensione dell'atleta si scioglie in lacrime: un pianto liberatorio, che si fa, poi, di gioia esplosiva. I tecnici comunicano il risultato: terzo posto. E Sofia, con accanto l'inseparabile allenatrice, si lascia andare a tutta la felicità del mondo. L'atleta è entrata nella storia: come lei, nessuno mai.