Ascolti tv, chi fa il miglior risultato in termini di share e numero di telespettatori. La sfida tra Rai e Mediaset si è giocata tra il film Amore, cucina e curry e Michelle Impossibile & Friends
In un'estate segnata dalle competizioni sportive, dopo gli Europei di Calcio, tutti gli occhi sono puntati sulle Olimpiadi di Parigi 2024. Sono 16 le medaglie finora conquistate dall'Italia, un bottino che tutti si aspettano crescerà nei prossimi giorni. La giornata di ieri, in particolare, è stata caratterizzata dalla polemica inerente l'incontro di pugilato tra l'italiana Angela Carini e l'algerina Imane Khelif. L'azzurra ha abbandonato il ring dopo 45 secondi, affermando che i colpi dell'avversaria, erroneamente definita donna trans (ma in verità geneticamente donna, con un livello, però di testosterone più alto della norma), fossero troppo forti.
L'attenzione del dibattito pubblico si è interamente focalizzata su questo caso, che ha assunto anche connotazioni politiche, dopo che sulla lealtà dello scontro si è espressa la stessa presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Doverosa premessa, per introdurre gli ascolti tv di ieri sera. Di sicuro condizionati dalla questione che ha tenuto banco in Italia, ancora nella serata di ieri.
Mentre su Rai 2 se ne è dibattuto fino a notte fonda, su Rai 1 è andato in onda il film Amore, cucina e curry: una commedia del 2014 girata tra Stati Uniti, India ed Emirati Arabi Uniti.
Contro la proposta di Viale Mazzini, Mediaset è scesa in campo con la replica di Michelle Impossibile & Friends, il format di grande successo con protagonista la brava conduttrice svizzera, naturalizzata italiana.
Ascolti tv, Michelle Hunziker flop: solo il 10.47%
Per quanto Hunziker sia una delle conduttrici più amate del piccolo schermo, non poteva, tuttavia, da sola battere la proposta sportiva Rai. La replica del suo programma ha, infatti, portato a casa solo il 10.47% di share. Risultato bassissimo, praticamente uguale a quello che Rai 1 è riuscito a fare con la commedia Amore, cucina e curry, che segna il 10.19%.
Tutta Italia era, quindi, sintonizzata su Rai 2, dove gli ascolti sono stati trainati dal successo delle campionesse di scherma, vincitrici dell'argento nella finale contro la Francia. Le Olimpiadi stravincono con il 22,43%, seguite da un totale di 3.6 milioni di telespettatori.