Un altro episodio sismico fa tremare Napoli: terremoto di magnitudo 4.0
Il dato è appena stato comunicato dall'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (INGV): la scossa che poco fa ha fatto tremare Napoli è stata di magnitudo 4.
Ennesimo episodio sismico, che ha generato il panico tra Napoli e Pozzuoli, quest'ultimo comune maggiormente coinvolto. La scossa ha infatti riguardato, ancora una volta, la zona dei Campi Flegrei, da mesi interessata da un'intensa attività sismica legata al fenomeno del bradisismo in atto.
Napoli, il terremoto spaventa la città: magnitudo 4.0, panico a Pozzuoli e in tutta l'area flegrea
Stando ai dati diffusi dagli esperti dell'Ingv, il terremoto, di magnitudo 4.0, è avvenuto nella zona dei Campi Flegrei alle ore 13.46. Il sisma, localizzato dalla Sala Operativa dell'Ingv Napoli, è stato individuato a una profondità di 4 km.
La scossa è stata avvertita da tutti i quartieri di Napoli e Pozzuoli, oltre che in alcuni comuni della provincia. Di sicuro, il sisma ha fatto tremare l'intera area flegrea, che da mesi ormai vive la paura di nuovi terremoti. In tanti si sono in qualche modo abituati alle scosse, davvero frequenti, che si sono succedute negli ultimi mesi. Ma il dato odierno è diverso.
Il livello di magnitudo avvertito oggi, infatti, rappresenta un caso senza precedenti, almeno in riferimento al risveglio del bradisismo in questa specifica area vulcanica, che fa riferimento ai Campi Flegrei.
Il terremoto, come si vede dalla grafica in alto che vi riportiamo, tratta dal sito Ingv, mostra il punto esatto in cui è avvenuto il sisma: in mare, tra Pozzuoli e la città di Bacoli.