Caldo killer: un uomo di 75 anni è stato colto da un malore mentre si trovava in spiaggia a Olbia. Inutili i soccorsi: per l'anziano non c'è stato nulla da fare
Sarebbe morto per un malore provocato dal caldo asfissiante il bagnante di 57 anni morto in Sardegna sul lettino su cui era disteso. L'uomo, di Olbia, era da solo in spiaggia, quando all'improvviso si sarebbe sentito male.
Il dramma si è consumato sul litorale nord della città sarda, precisamente sulla spiaggia di Pittulongu.
Ad accorgersi del malore in corso, i vicini di ombrellone del 57enne, che gli hanno prestato i primi soccorsi, allertando innanzitutto i bagnini presenti in spiaggia e il personale del lido. Nonostante i tentativi di tenerlo in vita, però, l'uomo purtroppo non ce l'ha fatta, ed è deceduto in spiaggia.
Caldo killer, un 75enne muore in Sardegna: il malore sul lettino e il decesso
Non si sa se la vittima stesse male già prima di recarsi in spiaggia, né la natura del malore che lo ha colto. Di sicuro, però, le elevatissime temperature di questi giorni avranno peggiorato il suo stato di salute, fino al decesso che lo ha sorpreso durante quella che era cominciata come una normale giornata di relax, disteso al sole.
I soccorsi sono giunti in elicottero: svariati i tentativi di tenere in vita l'uomo, caduti, purtroppo, nel vuoto. Sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri e la Guardia Costiera. Almeno 35 i gradi a Olbia oggi, così come in tutta la Sardegna e il centro Italia: il gran caldo potrebbe aver causato il malore che ha ucciso il bagnante.
L'Italia ostaggio dell'afa
L'Italia è sotto la morsa del gran caldo in questi giorni, a causa del ciclone nordafricano che sta attraversando la nostra Penisola, provocando un anomalo innalzamento delle temperature. Il termometro, al Sud Italia, è arrivato a toccare anche i 40 gradi, e numerose sono le città bollino rosso, con molte amministrazioni locali che hanno diramato l'avviso di allerta meteo per il gran caldo.
Si raccomanda di conservare l'organismo ben idratato, bevendo in maniera regolare durante tutto il corso della giornata, ed evitando di restare assetati.