Stromboli, l'eruzione del vulcano fa alzare il livello di allerta: l'avviso diramato dalla Protezione Civile
In tutta la sua bellezza e spettacolarità, il vulcano Stromboli torna anche quest'estate protagonista. Come spesso accade nei mesi estivi, quando l'isola delle Eolie al largo della Sicilia è visitatissima, anche in questo mese di luglio il vulcano preoccupa la Protezione Civile, che ha alzato lo stato di allerta dal livello arancione al livello rosso. Un passaggio basato sui dati trasmessi dai Centri di Competenza, in costante monitoraggio del vulcano, spiega in una nota la Protezione Civile.
Stromboli, l'eruzione a mare del vulcano: il video dei Vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco, in fase operativa, stanno sorvolando, a bordo di un elicottero, l'isola. Nel video, diffuso dai caschi rossi su Twitter, si vede una grossa nube di cenere innalzarsi dal vulcano e scendere fino al mare.
Potenziato, dunque, il sistema di monitoraggio del vulcano.
#Messina, dal pomeriggio di #oggi si è intensificata l'attività eruttiva dello #Stromboli: potenziato il monitoraggio del #vulcano.
Nella clip il sorvolo sull’isola dell’elicottero dei #vigilidelfuoco Drago 142#4luglio pic.twitter.com/Lw0nJYYtpd— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 4, 2024