Stefano De Martino convince i vertici Rai: ascolti ottimi per Stasera tutto è possibile su Rai 2
Si è fatto conoscere al grande pubblico dapprima come ballerino assoldato da Maria de Filippi tra i suoi Amici, poi come fidanzato e, in seguito, marito di Belen Rodriguez. Oggi, finalmente, dopo tanti anni nelle vesti da non protagonista, Stefano De Martino si gode il meritato traguardo di one man show, al centro di una trasmissione che gli sembra ritagliata addosso. Non era facile: Stasera tutto è possibile, format di francese importazione, era stato lanciato, anni fa, da Amadeus. Proprio dal conduttore a un passo dall’addio a Rai, De Martino ha ereditato la conduzione di una trasmissione spiritosa che punta a scatenare la risata del telespettatore. Quella in corso è la quinta edizione, dopo che Ama l’aveva mandata avanti per quattro anni.
Come tutto quel che ha toccato, anche nel caso di Step (formula abbreviata di Stasera tutto è possibile) re Mida Amadeus aveva fatto di questa trasmissione un prodotto d’oro, a cui Rai non voleva rinunciare. Ma serviva un altro conduttore, visto che, negli anni, il presentatore ravennate aveva raggiunto un successo tale da sbarcare ormai in pianta fissa su Rai 1. Stefano De Martino ha quindi ricevuto una bella responsabilità da Viale Mazzini.
E ha fatto di tutto per non deludere i vertici di un’azienda che l’ha accolto alla grande. Affidandogli prima Made in Sud e poi Bar Stella, programma, questo, in seconda serata che è servito un po’ da banco di prova per l’ex ballerino di Amici. De Martino ha comunque dimostrato una certa dimestichezza nella conduzione, soprattutto di quella dei programmi divertenti, in cui l’improvvisazione gioca un ruolo fondamentale. E con STEP è arrivato a convincere al 100% Rai. Da cosa lo deduciamo? Dagli ascolti tv.
Stefano De Martino, ieri sera STEP è arrivato all’11% di share: risultato ottimo per Rai 2
Nella serata di ieri, lunedì 22 aprile, Stasera Tutto è Possibile è stato visto da un totale di 1 milione 750mila 000 spettatori, arrivando all’11% di share. Il risultato è ottimo. Guardiamo gli altri canali, con particolare attenzione a Rai 1: la super pubblicizzata fiction con Edoardo Leo Il Clandestino ha conquistato ‘solo’ 2.947.000 spettatori, totalizzando uno share del 16.6%. La gara degli ascolti tc ieri l’ha vinta Canale 5 con L’Isola dei Famosi 18, che ha incollato davanti allo schermo 2.105.000 spettatori (share: 16.2%).
Ma i numeri di Stefano De Martino sono notevoli, e non passeranno di certo inosservati ai vertici Rai. Soprattutto ora che l’azienda deve trovare sostituti di Amadeus, che ha scelto di lasciare l’azienda di Viale Mazzini. De Martino piace per la sua spontaneità, la risata contagiosa e mai forzata, la sua conduzione giovanile e mai noiosa. E, diciamolo, per la sua prestanza fisica.
LEGGI ANCHE >>> Rai, dopo Amadeus va via un altro storico conduttore: a rischio anche il suo seguitissimo programma