"Sono un camionista e guadagno 2.400 euro al mese con gli straordinari: quante ore lavoro al giorno"

Un camionista italiano ha rivelato in video il suo guadagno mensile: la sua rivelazione ha scaturito una serie di reazioni contrastanti sul web.

Quanto guadagna un camionista? Se ti sei posto questa domanda e cerchi una risposta, forse questo articolo fa al caso tuo. Infatti, un camionista italiano, intervistato dall'influencer Marco Messina che lo ha anche aiutato a trovare questo lavoro, ha rivelato quanto guadagna al mese. Se, però, cerchi una risposta definitiva a questa domanda, sappi che potresti restare deluso. Questa è solo una singola testimonianza e le reazioni che ha generato sul web rivelano che il mondo dei camionisti in Italia è molto variegato.

Come dicevamo, il camionista in questione, a bordo del camion, ha risposto ad alcune domande di Marco Messina. Innanzitutto, il camionista ha rivelato di guadagnare una paga base mensile di 1.900 euro. Tuttavia, il camionista ha spiegato che con gli straordinari arriva a 2.300 - 2.400 euro al mese. Tuttavia, per raggiungere questa cifra, il camionista in questione lavora dalle 10 alle 12 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Infine, il camionista rivela anche un aspetto positivo del suo lavoro: il fatto di non avere né capi e né padroni. Quando è a bordo del camion e viaggia su strada, quindi, il camionista si sente libero e padrone della sua vita.

"Sono un camionista e guadagno 2.400 euro al mese con gli straordinari: quante ore lavoro al giorno"
Marco Messina (a destra) intervista il camionista (a sinistra)

Il guadagno mensile del camionista: la polemica

Questa breve intervista è diventata virale sui social e ha raggiunto circa 900.000 visualizzazioni nell'arco di una settimana, scaturendo diversi commenti e reazioni. "Io guadagno 2.400 euro al mese, inizio alle 8:00 e stacco alle 17:00", ha commentato un altro camionista. "Paga base 1.400 più trasferte e straordinari arrivo massimo a 2.300 euro al mese", ha scritto un altro camionista.  Insomma, gli stipendi sembrano variare molto. In molti, però, hanno fatto notare che questo stipendio è troppo basso per il tipo di lavoro che svolge un camionista. "Non ne vale la pena", ha commentato un utente. "Secondo me è troppo poco", è stato il giudizio di un altro. 

In effetti, stare su un camion dalla mattina alla sera, caricare e scaricare merci, viaggiare per tutta la Penisola e anche al di fuori dei confini nazionali è un lavoro molto stancante e stressante. Alcuni hanno fatto notare che bisogna anche aggiungere il costo della Carta di Qualificazione del Conducente, il titolo che deve possedere chi vuole svolgere questa determinata professione. In ogni caso, gli straordinari sembrano essere una costante quasi per tutti e fanno aumentare di molto lo stipendio. E tu, credi che le paghe percepite da questi camionisti siano giuste oppure no?

@marcomessinajoinbed

Altro lavoro trovato da piu di 2k

♬ Fantozzi (Titoli) - Franco Bixio & Fabio Frizzi & Vince Tempera

LEGGI ANCHE"Sono un tassista di Bologna e questo è stato il mio guadagno lordo per il 2023: mi sento un privilegiato"