Un italiano che vive e lavora in Giappone ha consigliato ai turisti di portarsi sempre dietro una borsa a tracollo: il motivo di questo consiglio ha dell'incredibile.
Il Giappone è un Paese molto distante dall'Italia. Non solo da un punto di vista geografico ma anche culturale. I quasi 10.000 km fisici che dividono l'Italia dal Giappone si traducono in un'incredibile differenza di usi e costumi tra i due Paesi. La cultura giapponese e quella italiana hanno, infatti, pochissimi elementi in comune e questa differenza può cogliere impreparati i tanti turisti italiani che ogni anno visitano il Giappone per ammirarne le sue bellezze.
Per questo motivo, Giovanni, un italiano che vive in Giappone stabilmente da diversi anni, ha voluto dare un importante consiglio agli italiani che visitano il Paese del Sol Levante. Giovanni pubblica interessanti video sulla sua vita quotidiana attraverso la pagina Calabrese in oriente Giappone e, recentemente, ha consigliato ai turisti italiani in Giappone di portarsi sempre con sé una borsa a tracollo. Il motivo di ciò può sembrare assurdo.
Borsa a tracollo: perché in Giappone serve
Giovanni, nel filmato, passeggia per il centro città di Sendai, la città di circa un milione di abitanti in cui vive con la sua famiglia. L'italiano ha appena consumato una bevanda in lattina e non riesce a trovare un bidone della spazzatura per gettare il recipiente ormai vuoto. "Se ci fate caso, con tutto che è una zona pedonale trafficata, non c'è un secchio della spazzatura", fa notare Giovanni. Insomma, in Giappone non è comune incontrare i bidoni della spazzatura per strada. Nonostante ciò, però, le città sono pulitissime. L'italiano rivela di essere alla ricerca di piccoli secchi della spazzatura che, a volte, si trovano vicino ai distributori automatici di bibite. Una trovata per spingere le persone a comprare le lattine proprio a quei distributori di bevande.
"Altrimenti in Giappone devi portare tutta la spazzatura con te", spiega l'italiano. I rifiuti, quindi, vanno gettati solo a casa. Ecco perché Giovanni consiglia di portarsi con sé una borsa a tracollo. In questo modo, è possibile conservarci all'interno la spazzatura ed evitare di portarla in mano tutto il tempo. L'italiano, comunque, ci tiene a precisare che anche in Giappone ci sono le teste calde che non rispettano la legge e gettano la spazzatura per strada. Si tratta, però, di una sparuta minoranza. E la pulizia delle strade che si può notare anche dal filmato dell'italiano sembra sottolineare che, in generale, il Giappone è un Paese civile in cui i cittadini rispettano le regole e gli spazi pubblici.
LEGGI ANCHE: "Ho fatto merenda con soli 2 euro: cosa ho preso", italiano rivela i prezzi assurdi del Giappone