Meteo del weekend, le previsioni di sabato 20 aprile e domenica 21 aprile: tempo instabile e freddo, il caldo si fa attendere
Una primavera davvero antipatica, quella che stiamo vivendo quest’anno. Dapprima si è presentata nelle sue vesti più belle e piacevoli, e quindi quel clima perfetto tra fresco e il primo caldo. Per poi girare la manopola delle temperature all'improvviso verso l’afa estiva e, infine, nel verso opposto: freddo quasi invernale. Nella fase in cui ci troviamo, questo ritorno ai giubbini e ai maglioni è stato provocato dall’arrivo di due perturbazioni sulla nostra Penisola. Una, in particolare, la perturbazione che ha creato più scompiglio, arrivata dal nord-Europa con correnti di aria fredda e carichi di pioggia inaspettata.
E quindi, se lo scorso fine settimana ci sono goduti una due giorni di mare e, chi poteva, è partito per un dolcissimo weekend fuori porta, per questo sabato e domenica in arrivo i piani saranno, purtroppo, completamente diversi. Pioverà, infatti, su gran parte del Paese, e le temperature saranno al di sotto della media. Vediamo nel dettaglio che cosa ci aspetta.
Meteo del weekend, le previsioni di sabato e domenica: temperature ancora al di sotto della media stagionale
Secondo le previsioni fornite questa mattina su Canale 5, “durante questo weekend vivremo una nuova fase di instabilità”. Nel dettaglio, l’Italia sarà raggiunta, infatti, da un’altra perturbazione, che porterà un’ulteriore impulso di instabilità, con effetti ancora una volta principalmente al centro sud. “Temperature altalenanti, su valori anche al di sotto della media stagionale: vivremo altre fasi ventose proprio a causa di venti settentrionali”, dice l’esperta di meteo interpellata da Mattino Cinque.
Ecco che tempo farà nel weekend!#Mattino5@wwwmeteoit pic.twitter.com/eIOng1b0GG
— Mattino5 (@mattino5) April 19, 2024
La giornata di domani, sabato 20 aprile, inizierà con poche nubi che tenderanno ad aumentare tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, soprattutto al nord est e sulla parte centro sud dell’Italia, dove avremo piogge a tratti anche intense, e isolati temporali sulle regioni del versante adriatico. E’ attesa addirittura la neve sulle cime più alte dell'Appennino e su parte delle Alpi. Un sabato molto ventoso (maestrale) sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio è alta la probabilità di pioggia, specie in mattinata sulle regioni del versante adriatico. Domenica ancora nuvoloso al nord, e piogge deboli tra la fine mattinata e le prime ore del pomeriggio. I venti diminuiscono, ma rimarranno forti su Tirreno e medio Adriatico.
Il meteo di oggi, venerdì 19 aprile
Oggi, invece, fresche e piovosi venti atlantici giunti nei giorni scorsi sul nostro paese soffieranno sulle regioni del medio Adriatico e su quelle del Sud. Stamattina, piogge su Abruzzo, Molise e al Sud, mentre nel pomeriggio si avranno rovesci e temporali sparsi al Sud. Migliora in serata ovunque.
LEGGI ANCHE >>> Oroscopo di domani, 19 aprile: il passato torna a tormentarvi