Un italiano che vive in Islanda ha condiviso sui social la bolletta della luca: il prezzo che paga al mese è incredibile.
L'Islanda è un'isola remota che si trova nell'Oceano Atlantico a metà strada tra la Groenlandia e la Gran Bretagna. Quest'isola, ogni anno, attira tantissimi turisti per le sue bellezze naturalistiche. Non a caso, l'Islanda viene chiamata la terra dell'acqua e del fuoco. Qui, la natura regna incontrastata. Vulcani, geyser, cascate e ghiacciai sono i protagonisti indiscussi dell'Islanda. Questo Paese, abitato da circa 400.000 abitanti fonda buona parte delle sua ricchezza proprio sul turismo.
I tanti turisti, però, spesso si lamentano dei prezzi molto elevati. Il costo della vita in Islanda, infatti, è famoso per essere molto elevato. Soprattutto del cibo. Infatti, mangiare fuori è una delle attività più costose per i turisti che visitano questo Paese. In alcuni casi, una semplice zuppa di pesce può costare anche 50 euro. Tuttavia, esistono aspetti della vita in Islanda meno conosciuti che sfatano il mito su un Paese estremamente costoso. Un italiano che vive in Islanda ha mostrato, a questo proposito, ha mostrato quanto paga al mese per la bolletta della luce.
Bolletta della luce in Islanda: l'esperienza dell'italiano
Questa rivelazione è stata fatta da Roberto Luigi Pagani, un italiano che si è trasferito a vivere in Islanda e mostra la vita quotidiana in questo Paese attraverso la pagina social Un italiano in Islanda. Roberto, in uno dei suoi ultimi post, ha rivelato quanto paga ogni mese per la bolletta della luce. La cifra è davvero irrisoria. Stiamo parlando di 1,50 euro. Per dimostrare ciò, l'italiano ha condiviso uno screenshot con l'importo della bolletta. Nell'immagine si può leggere la parola 'rafmagn' che, in islandese, vuol dire 'elettricità' e la cifra in valuta locale (222 corone islandesi) che appunto corrisponde a circa 1,50 euro al cambio attuale. La cosa assurda è che l'elettricità riguarda anche la cucina in quanto non esistono fornelli a gas in Islanda. L'italiano spiega che l'elettricità così economica compensa l'elevato costo della vita.
Ma perché, in Islanda, i cittadini pagano una bolletta della luce così bassa? "Perché l'elettricità è tantissima e noi siamo pochi", ha spiegato Roberto. "Il grosso dell’energia prodotta la usano le acciaierie, che consumano più di tutta la popolazione. L’elettricità che usiamo per vivere è poca cosa, e i distributori guadagnano di più con altro", ha aggiunto l'italiano in un commento al post. Insomma, a quanto pare, il costo della vita in Islanda è tendenzialmente alto ma esistono degli aspetti che permettono di risparmiare qualcosa. Ovviamente, questo discorso riguarda soprattutto i residenti in quanto i turisti non pagano la bolletta della luce.
LEGGI ANCHE: Altro che Islanda, questi geyser si trovano nel cuore dell'Italia: da visitare assolutamente