Un italiano che vive a Valona, in Albania, ha condiviso sui social la sua ottima esperienza in un ristorante locale: quanto costa un primo piatto.
L'estate 2024 sta arrivando e l'Albania è pronta ad accogliere una nuova ondata di turisti italiani dopo il boom dell'anno scorso. Per la prima volta nella sua storia, l'estate scorsa, il Paese balcanico ha vissuto l'esperienza del turismo di massa. Tantissimi turisti provenienti dall'Italia e dal resto del mondo, attratti dai prezzi economici dell'Albania, hanno preso d'assalto le sue spiagge e le sue località balneari.
Una delle mete più gettonate dell'Albania, oltre a Saranda e Ksamil, resta Valona, la seconda città più popolosa del Paese dopo la capitale Tirana. Proprio qui, Massimiliano, un italiano che ha deciso di cambiare vita, si è trasferito. L'italiano ha, poi, aperto una pagina social, La mia nuova vita in Albania, tramite la quale racconta la sua quotidianità in questo Paese che si trova letteralmente a due passi dall'Italia.
Ristorante a Valona: l'esperienza dell'italiano che vive in Albania
In uno dei suoi ultimi video, Massimiliano è andato a cenare con la sua fidanzata e alcuni amici italiani in un ristorante rinominato di Valona. Questo locale è famoso per essere gestito dallo chef che ha vinto un celebre programma culinario in Albania. Max e la comitiva di amici, così, si accomodano e sfogliano il menù del ristornate. L'attenzione di Massimiliano si focalizza sul costo di un primo piatto. Una porzione di paccheri con funghi porcini e pollo costa appena 750 lek. Secondo il cambio attuale, questa cifra corrisponde a circa 7,50 euro. Davvero niente male considerando che si tratta di un ristorante di fascia medio-alta.
Quindi, i clienti del ristorante iniziano a godersi l'ottima cena. Ordinano una pizza che ha un aspetto davvero ottimo per essere stata cucinata al di fuori dell'Italia. Poi arriva la tartare di manzo. "Tutto quello che ho assaggiato fino a adesso è veramente buonissimo", afferma Max con sicurezza. Non mancano neanche piatti particolari come le polpette di gallo fatte in casa. Poi, arriva il pezzo forte della cena: la costata di vitello Black Angus portata su un tagliere ardente. "Quando verrai a Valona, devi assolutamente venire qui a mangiare perché è uno dei pochi locali con un gran servizio, una gran qualità", spiega Massimiliano. La cena, infine, si conclude con una porzione di frutta e gli amari. Insomma, l'esperienza dell'italiano in questo ristorante di Valona è stata davvero ottima a dimostrazione che i servizi offerti dell'Albania sono all'altezza anche dei turisti più esigenti.
LEGGI ANCHE: Albania, italiano va in una clinica dentale e rivela: "Quanto ho pagato per pulizia e sbiancamento dei denti"