Dopo l'addio di Amadeus, il rischio di un effetto domino in Rai è reale e Sigfrido Ranucci potrebbe essere uno dei prossimi big ad andare via: cosa ha detto il conduttore di Report.
A Viale Mazzini, in questi giorni, non si respira un'aria leggerissima. Le indiscrezioni sull'addio di Amadeus al termine di questa stagione televisiva si sono tramutate in realtà. A comunicare la notizia è stato lo stesso conduttore che ha battuto tutti i record con l'ultima edizione del Festival di San Remo. "E' tempo di nuovi sogni", ha comunicato Amadeus in un video, alludendo alla sua nuova probabile collaborazione con canale Nove di Warner Bros - Discovery. L'azienda avrebbe offerto al conduttore non solo un contratto più cospicuo in termini remunerativi ma anche posizioni di maggiore responsabilità.
Immediato è stato anche il comunicato della dirigenza della Rai in seguito alla notizia ufficiale dell'addio di Amadeus. L'azienda del servizio pubblico ci ha tenuto a far sapere di aver fatto tute le proposte possibili al conduttore per convincerlo a restare in Rai, fallendo, però, nel suo obiettivo. Si chiude, insomma, il capitolo di Amadeus in Rai. Viale Mazzini, ora, dovrà correre ai ripari per evitare una perdita di ascolti che potrebbe avere effetti spiacevoli ma, soprattutto, per evitare un possibile effetto domino.
Terremoto in Rai: le parole di Sigfrido Ranucci
Dopo Fabio Fazio, Amadeus è il secondo big ad aver interrotto la collaborazione con la Rai. Fiorello potrebbe essere il terzo, visto anche lo stretto rapporto di amicizia con Amadeus. L'attenzione, però, è rivolta anche verso Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, la trasmissione di inchieste giornalistiche di Rai3. Nell'ultimo anno, il giornalista ha avuto non pochi problemi con la nuova dirigenza Rai. E' stato più volte convocato in Commissione di Vigilanza per le inchieste scomode che ha portato in tv. L'ultimo sgambetto dei vertici dell'azienda sembra essere la cancellazione delle repliche estive del programma. Una scelta incomprensibile da un punto di vista editoriale. Report, infatti, registra da sempre ottimi ascolti.
Sigfrido, di sicuro, sta osservando con interesse l'evolversi della situazione. Tuttavia, in un post su Facebook il conduttore ci ha tenuto a mettere le cose in chiaro. Ranucci ha comunicato che Report andrà ancora in onda. "Almeno fino a giugno", ha scritto il conduttore. Quell'avverbio, però, 'almeno', non lascia presagire nulla di buono per i vertici della Rai. Non è ancora chiaro cosa succederà d'estate, quando si dovranno fare i nuovi palinsesti. Ma la Rai, di sicuro, dovrà darsi da fare per evitare che anche un'altra figura di spicco dell'azienda se ne vada e porti via con sé un'altra importante fetta di ascolti.
LEGGI ANCHE: Amadeus dice addio alla Rai: Viale Mazzini trema, gli scenari (non buoni) per la tv di Stato