Un italiano che abita in Giappone ha condiviso sui social la sua esperienza in un ristorante alle terme: il motivo del perché la cena è costata solo 15 euro.
Il Giappone stupisce i tanti italiani che lo visitano per la peculiarità della sua cultura e la modernità che si respira a ogni angolo di strada. Il Paese del Sol Levante, infatti, è famoso per il progresso tecnologico e, inoltre, essendo stato chiuso al mondo esterno per molto tempo, ha sviluppato una cultura unica nel suo genere. I tanti turisti italiani che visitano questo Paese, però, non restano stupiti solo da questi due aspetti.
Infatti, come ha dimostrato Giovanni Rattacaso, un italiano che vive e lavora in Giappone, questo Paese è anche molto economico. Soprattutto in questo momento storico in cui la valuta locale, lo yen, è svalutata. Giovanni, insieme alla sua famiglia, è andato in un ristorante all'interno delle terme e ha pagato una cifra irrisoria per la cena: appena 15 euro. Poi, ha anche spiegato il motivo per il quale in quel ristorante si mangia a prezzi così economici.
Cena a 15 euro nelle terme in Giappone: l'esperienza dell'italiano
Giovanni, nel suo video, ha mostrato i piatti ordinati nel ristorante che si trova all'interno di un complesso termale. La moglie ha ordinato un ramen e per la figlia un classico menù bambini. Lui, invece, ha ordinato un piatto a base di carne di maiale accompagnato da riso, insalata e una salsina segreta che lo rende irresistibile. Il ramen, spiega Giovanni, è costato circa 7 euro. 4 euro, invece, il menù bambini e, infine, c'è da considerare il piatto da lui ordinato. Insomma, la cena è stata davvero economica. Giovanni, però, ci ha tenuto a puntualizzare che i prezzi sono particolarmente bassi al ristorante delle terme perché i titolari guadagnano su altri servizi. Per esempio, bisogna pagare anche l'ingresso che costa circa 4 euro a persona ma è gratuito per i bambini sotto i 4 anni.
In ogni caso, i prezzi sono davvero ottimi. "Fai un gita fuori porta e con 2-30 euro te la cavi", ha rivelato l'italiano. Queste terme hanno anche una fattoria con gli animali a cui è possibile dare da mangiare. "C'era un via vai di gente impressionante", ha commentato Giovanni. In effetti, con questi prezzi è normale che sia così affollato. Giovanni ha fatto anche notare che non si paga il coperto e che c'è un distributore gratuito di acqua fredda all'interno del ristorante. "La birra analcolica che ho bevuto costa la metà rispetto alla città", ha spiegato l'italiano. Insomma, questo complesso termale sembra aver trovare un'ottima strategia per attirare clienti: tenere prezzi molto bassi e contenuti. In generale, comunque, è tutto il Giappone a essere più economico rispetto all'Italia. E tu, ci andresti?
LEGGI ANCHE: Giappone, italiano va nei bagni dell'area di servizio in autostrada e un dettaglio lo sconvolge: "Incredibile"