Un italiano che vive in Albania è andato in una clinica dentale di Valona per un trattamento: questo è il racconto della sua esperienza.
Tantissimi italiani, ogni anno, vanno in Albania per affidare le cure dentali ai professionisti locali. Il motivo? Ovviamente, il risparmio. In Albania, infatti, il costo della vita è in media più basso rispetto all'Italia e, di conseguenza, anche andare dal dentista è più economico. L'Albania, inoltre, è separata dall'Italia soltanto dal Mar Adriatico e può essere raggiunta in maniera semplice e veloce in aereo o anche in traghetto.
Una città albanese raggiungibile in traghetto è, per esempio, Valona. Proprio in questa importante città costiera si svolge il nostro racconto. Massimiliano, un italiano che si è trasferito a vivere in Albania e racconta la quotidianità nel Paese balcanico tramite la pagina La mia nuova vita in Albania è andato in una clinica dentale locale, si è sottoposto a un duplice trattamento e ha condiviso la sua esperienza sui social network, rivelando anche il prezzo pagato.
Clinica dentale in Albania: l'esperienza dell'italiano
Innanzitutto, Massimiliano mostra la location della clinica dentale: si trova in una posizione comoda e centrale. Quindi, l'italiano entra nella clinica e all'accettazione trova 4 concittadini che stanno aspettando il proprio turno. Dopodiché, Massimiliano, insieme a un dottore, fa un tour della clinica. La struttura è moderna ed estremamente pulita. Tutti i medici, ovviamente, parlano italiano visto che una consistente fetta di clientela arriva proprio dal Belpaese. La clinica è fornita di apparecchiature moderne e all'avanguardia. Ci sono varie stanze con riuniti odontoiatrici, ovvero le postazioni per operare, un macchinario per fare la TAC 3D e il laboratorio.
Quindi, Massimiliano si siede e si sottopone al trattamento di sbiancamento dentale e alla pulizia dei denti. "Ho fatto tante pulizie dei denti ma è la prima volta che non ho sofferto niente", rivela Massimiliano al termine del trattamento. L'italiano definisce l'esperienza nella clinica dentale in Albania eccezionale. "Ho fatto la visita, la panoramica, la pulizia dei denti, avrò due sbiancamenti con laser a 100 euro, penso che lo stesso servizio in Italia costi sui 350-400", rivela quindi Massimiliano. Insomma, l'italiano è rimasto estremamente soddisfatto del servizio ricevuto e del prezzo pagato. Questa è un'importante esperienza diretta che permette di farsi un'idea sul mondo delle cliniche dentali albanesi al di la dei soliti stereotipi e dei luoghi comuni che, spesso, servono solo a infangare questo fantastico Paese che si trova a due passi da casa nostra.