Due italiane che vivono in Giappone hanno condiviso sui social la loro esperienza culinaria italiana al ristorante: il prezzo della carbonara e degli spaghetti alle vongole.
La cucina italiana è una delle più famose al mondo. Alcuni piatti, come la carbonara, si possono trovare praticamente ovunque. Questa ricetta tradizionale romana, in particolare, è forse il piatto italiano più imitato e replicato all'estero. Un altro primo piatto molto famoso anche al di fuori dei nostri confini nazionali sono gli spaghetti con le vongole. Così, due influencer italiane che vivono in Giappone hanno avuto l'idea di provare questi piatti tipici della cucina italiana nel Paese del Sol Levante.
Anche il Giappone ha una cucina molto famosa all'estero. In Italia, per esempio, sono tantissimi i ristoranti di cucina giapponese. Ma che sapore, invece, avrà la cucina italiana in Giappone? Le due influencer, autrici della pagina Il mio viaggio in Giappone, sono rimaste piacevolmente colpite dal sapore dei piatti italiani e, soprattutto, dal prezzo pagato per il pranzo.
Carbonara in Giappone: il prezzo è assurdo
Spinte dalla curiosità, la due ragazze si sono recate in un ristorante di cucina 'occidentale' in Giappone e hanno ordinato gli spaghetti alle vongole e la carbonara. Per prima cosa, Marzia ed Elina ordinano come antipasto dei gamberetti con delle alghe, paprika e salsa rosa che piacciono molto a Elina. Quindi, arrivano i piatti forti: la carbonara e gli spaghetti alle vongole. Per prima cosa, Elina assaggia il primo piatto di pesce. "Non ci crederete ma è buonissima ed è fatta all'italiana", rivela Elina. Anche le vongole risultano essere molto saporite.
Quindi, Marzia assaggia la carbonara. Ovviamente, si tratta di una rivisitazione: c'è la pancetta al posto del guanciale e un altro formaggio al posto del pecorino. "Delicata, è una pasta ispirata alla carbonara", è il commento di Marzia. "E' la prima ricetta della carbonara praticamente", la corregge Elina. Inoltre, le porzioni sono molto abbondanti. Insomma, il pranzo italiano in Giappone è stato davvero una piacevole ed inaspettata sorpresa. Ma la cosa più sorprendente di tutte è probabilmente il prezzo. In totale, le due ragazze hanno pagato 1.430 yen. Ovvero, 8,70 euro al cambio attuale. "8 euro per due piatti di pasta, un antipastino di gamberetti, un filoncino di pane e l'acqua", spiegano le ragazze stupite. In effetti, il prezzo è davvero ottimo. Ma bisogna anche considerare che attualmente lo yen è molto svalutato. In ogni caso, l'esperienza della ragazze è stata davvero ottima.
LEGGI ANCHE: Toscana, mostra lo scontrino del ristorante a Porto Santo Stefano: "Quanto ho pagato la carbonara di mare"