Ha acceso un dibattito sul web la decisione presa dall'azienda del trasporto pubblico di Milano quando un auto parcheggiata sui binari del tram ha ostacolato il servizio.
Il problema dei parcheggi selvaggi in una grande metropoli come Milano è sempre attuale. Trovare un posto libero per lasciare l'auto è spesso un'impresa, soprattutto nelle zone più centrali della città. La carenza di parcheggi disponibili spinge molti autisti a trovare soluzioni illegali di parcheggio. In seconda fila, sulle strisce pedonali, davanti alla fermata del bus: gli autisti disperati ricorrono spesso ai parcheggi selvaggi. Una soluzione che denota un problema reale ma che, ovviamente, è illegale e andrebbe punita secondo le norme del Codice della Strada.
I pochi controlli, però, fanno sì che i trasgressori restino spesso impuniti. Recentemente un autista ha addirittura avuto la geniale idea di parcheggiare la propria automobile in divieto di sosta sui binari del tram. Così facendo, ha creato un enorme disagio alla viabilità cittadina e ha costretto l'azienda del trasporto pubblico a prendere una decisione drastica che non è piaciuta agli utenti del web.
Auto sui binari del tram: lo scandalo a Milano
Il fatto avvenuto a Milano è stato raccontato sui social da un cittadino che, controllando l'applicazione del trasporto pubblico, ha notato la strana decisione dell'azienda. Infatti, a causa dell'auto sui binari del tram, l'azienda ha deciso di sostituire il tram 16 con un bus tra viale Viale Umbria e Monte Velino. L'azienda ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità per garantire lo svolgimento del servizio pubblico ma questa decisione ha fatto andare su tutte le furie i cittadini. "Com'è possibile che mettere in piedi un sevizio di bus sostitutivi sia più veloce di far intervenire un carro attrezzi per rimuovere un’auto in divieto di sosta che blocca il trasporto pubblico?", ha chiesto un cittadino indignato.
In effetti, sembra assurdo che le autorità locali non siano state in grado di rimuovere tempestivamente l'auto dai binari del tram per garantire il servizio del trasporto pubblico. In teoria, rimuovere l'auto sarebbe stato più veloce che lanciare una linea bus sostitutiva. Eppure, nella pratica le cose sembrano andare diversamente. Questo singolo evento è il sintomo di un problema più grande. E' una sconfitta notare che l'inciviltà di un singolo cittadino possa mettere a repentaglio la viabilità di un'intera città. Di sicuro, la colpa di questo è anche delle autorità cittadine che, in questo specifico caso, non si sono rivelate all'altezza della situazione.
LEGGI ANCHE: Milano, va dal fruttivendolo e spende 20 euro: "E' diventato impossibile comprare la frutta: cosa ho preso"