Esperto rivela il macabro dettaglio del prosciutto cotto di alta qualità: "Attenti a questo ingrediente"

Esperto rivela il macabro dettaglio del prosciutto cotto di alta qualità: "Attenti a questo ingrediente"

L'agronomo Daniele Paci ha spiegato a quale dettaglio fare attenzione quando si acquista il prosciutto cotto al supermercato.

Il prosciutto cotto è un alimento amato da grandi e piccini. Questo salume tipicamente italiano si ottiene dalla coscia di maiale che viene salata e, appunto, cotta. In commercio esistono tantissime varietà di prosciutto cotto. Dai prodotti più economici a quelli certificati, ce n'è davvero di tutti i gusti. Ma qual è la differenza tra i vari tipi di prosciutto cotto?

Spesso, quando facciamo la spesa dal salumiere o al supermercato, badiamo solamente al prezzo del prosciutto cotto. Eppure, varrebbe la pena fare attenzione anche a un altro dettaglio che può dirci molto sul processo di produzione del prosciutto. Questa importante curiosità è stata rivelata dall'agronomo Daniele Paci che condivide sui social interessanti video in cui dispensa preziosi consigli per i consumatori italiani.

Esperto rivela il macabro dettaglio del prosciutto cotto di alta qualità: "Attenti a questo ingrediente"
Daniele Paci spiega un importante dettaglio per riconoscere il vero prosciutto cotto di qualità

Il dettaglio del prosciutto cotto da controllare

Il suo recente video su come scegliere il migliore prosciutto cotto in commercio è diventato virale sul web e ha ottenuto oltre 500.000 mila visualizzazioni in 48 ore. L'esperto spiega che per scegliere il migliore prosciutto cotto possibile è necessario fare attenzione a un dettaglio: il primo ingrediente scritto sull'etichetta. "Se c'è scritto carne di suino, non è che vada molto bene", spiega l'esperto. Infatti, questa dicitura molto generica sta a significare che quel prosciutto, anche se di alta qualità, è stato prodotto a partire da pezzi provenienti da più cosce che sono state lavorate anche in momenti diversi.

Quindi, l'esperto rivela cosa deve esserci scritto sull'etichetta del prosciutto cotto affinché possiamo essere di sicuri di star acquistando un prodotto veramente di qualità. "L'ideale è che ci sia scritto come primo ingrediente coscia di suino: questo vuol dire che il prosciutto è fatto da un'unica coscia lavorata integralmente e mantenuta tale", spiega l'agronomo. Di conseguenza, quando acquistiamo il prosciutto cotto confezionato al supermercato, è opportuno sempre controllare l'etichetta con gli ingredienti. Questo, in realtà, è valido per qualsiasi prodotto del supermercato. Molto spesso, tanti consumatori si limitano solamente a osservare il prezzo sul cartellino quando, in realtà, le informazioni più preziose e importanti sono contenute sull'etichetta. E' possibile sapere gli ingredienti del prosciutto cotto non solo quando è confezionato ma anche quando lo si acquista direttamente al reparto salumeria del supermercato. Basta semplicemente chiedere di visionare il libro degli ingredienti che contiene tutte le informazioni necessarie. E tu, inizierai a fare attenzione a questo importante dettaglio?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

LEGGI ANCHE: Passata di pomodoro, esperto rivela il trucchetto per scoprire quanti anni ha: "Se trovi questa lettera, stai comprando la migliore"