Salerno, incidente letale nella notte: due giovani Carabinieri in servizio hanno perso la vita

In seguito a un tragico e fatale incidente, due giovani agenti dell'Arma dei Carabinieri hanno perso la vita in provincia di Salerno.

Il maresciallo Francesco Pastore, 25 anni, e l'appuntato scelto Francesco Ferraro, 23 anni, sono morti nella notte tra il 6 e il 7 aprile mentre erano in servizio nel Salernitano. L'incidente fatale è avvenuto al Quadrivio di Campagna, un incrocio nel piccolo comune nel Salernitano. Secondo le prime ricostruzioni, una donna di 31 anni a bordo di un Suv con la figlia di 18 anni ha perso il controllo della vettura dopo un dosso, schiantandosi contro la volante dei Carabinieri. A bordo della pattuglia era presente anche un altro agente che, per fortuna, è rimasto solamente ferito. Il Suv, dopo lo scontro contro la volante dei Carabinieri, ha continuato la sua corsa, colpendo un'altra autovettura a bordo della quale si trovava un anziano di 75 anni, anch'egli ferito. In totale, è di 4 il numero dei feriti.

Salerno, incidente letale nella notte: due giovani Carabinieri in servizio hanno perso la vita
Francesco Ferraro, sorridente, in un'immagine pubblicata sul suo profilo social

I soccorsi sono stati immediati. Sul posto sono giunte 6 autoambulanze ma le condizioni dei carabinieri erano critiche e i due giovani di origine pugliese hanno perso la vita. Attualmente sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica esatta dell'incidente. Nel frattempo, le autorità hanno anche condotto i test tossicologici sulla 31enne che era alla guida del Suv. Qualora i test risulteranno positivi, Michele Capece, segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri si è detto pronto a costituire il sindacato come parte civile del processo.

Il cordoglio dello Stato per la morte dei carabinieri in seguito all'incidente di Salerno

Nella mattinata di oggi, non appena la notizia della morte dei due giovani carabinieri ha fatto il giro della Penisola, è stato immediato il cordoglio dello Stato. Il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana ha rivolto le più sentite condoglianze alle famiglie dei Carabinieri e un augurio di pronta guarigione alle persone ferite. Il cordoglio è arrivato anche dal Presidente del Senato Ignazio La Russa e dal Ministro degli Interni Matteo Piantedosi. Il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Teo Luzi ha sottolineato che i due Carabinieri hanno perso la vita durante un servizio di controllo del territorio a tutela dei cittadini.

Anche le comunità da cui provenivano Francesco e Domenico hanno espresso dolore per la vicenda e vicinanza ai familiari delle vittime. Il Sindaco di Montesano Salentino, di cui è originario Domenico Ferraro, si è unito intorno alla famiglia e ai fratelli della vittima, proclamando una giornata di lutto cittadino in concomitanza con i funerali. "Ciao Francesco, resterai per sempre nei nostri cuori", conclude il messaggio di cordoglio l'amministrazione comunale di Montesano Salentino.

LEGGI ANCHETreviso, Devis muore a 28 anni in un tragico incidente: "Addio a un ragazzo solare e in gamba"