Un commerciante italiano ha esposto un cartello diventato virale sulla saracinesca del negozio chiuso: 3 semplici parole che fanno riflettere.
Il commercio al dettaglio in Italia non sta vivendo un periodo d'oro. Le grandi catene e le aziende multinazionali che con la globalizzazione hanno messo piede nel nostro Paese minacciano sempre di più i commercianti italiani. Le piccole attività a gestione familiare non possono nulla contro i giganti del commercio che riescono a offrire gli stessi servizi con qualità superiore e un prezzo spesso minore. Anche l'e-commerce, la possibilità di acquistare i prodotti online comodamente dal divano di casa, ha contribuito ad acuire questa crisi.
Di conseguenza, sempre più commercianti decidono di abbassare una volta e per sempre la saracinesca. I dati parlano chiaro: dal 2012 al 2024 oltre 110.000 negozi al dettaglio hanno chiuso i battenti. Negozi di giocattoli, librerie, ferramenta, negozi di abbigliamento e calzature: la crisi non ha risparmiato nessuno. E, a quanto pare, neanche un commerciante che ha deciso di esporre un cartello che fa riflettere sulla saracinesca chiusa del suo negozio.
Il cartello sulla saracinesca del negozio
Non sappiamo in quale città d'Italia si trova questo negozio ma il messaggio che lancia accomuna tutta la Penisola. Non sappiamo neanche che genere di prodotti vende il commerciante, ma il cartello potrebbe andar bene per qualsiasi tipo di negozio al dettaglio. Il titolare di questa attività ha chiuso le serrande e lasciato un cartello emblematico con su scritto: "Chiuso per lavorare". Questo ossimoro racchiude al meglio la tragica situazione in cui versa il commercio al dettaglio in Italia. Il titolare del negozio è stato costretto a chiudere la propria attività, non si capisce se temporaneamente o definitivamente, perché non gli assicurava più guadagni. Di conseguenza, si è dedicato a un altro lavoro.
Non si sa se quella del commerciante sia solo una provocazione o se il cartello reciti la verità. Di sicuro, però, il messaggio del commerciante fa riflettere e vuole porre l'attenzione dei passanti su un problema reale e serio. Il nostro augurio è che il titolare di questa attività non abbia chiuso per sempre la serranda ma abbia semplicemente voluto protestare in questo modo originale contro un mondo del lavoro che sembra non valorizzare più le piccole attività a gestione familiare. Questo semplice cartello è stato condiviso dall'inviato di Striscia la Notizia Cristiano Militello sui social network e ha fatto rapidamente il giro del web, accendendo i fari su una crisi che minaccia sempre più attività commerciali in Italia.
LEGGI ANCHE: Sicilia, fruttivendolo ambulante espone un divertente cartello con il suo pensiero sul 2024: sei d'accordo con lui?