Un italiano che vive in Giappone ha condiviso sui social il video dell'acquisto di pasta italiana in un supermercato: quanto ha pagato per quattro pacchi.
La pasta italiana è un prodotto d'eccellenza di cui possiamo andare fieri e che è diffuso in tutto il mondo. In tantissimi paesi del globo è possibile andare al supermercato e acquistare un pacco di pasta prodotta in Italia con il grano nostrano. Questo discorso vale anche per il Giappone, un Paese con una tradizione enogastronomica altrettanto popolare. La cucina giapponese, così come quella italiana, è molto diffusa in tutto il mondo.
Nonostante il fatto che il Giappone abbia un'importante tradizione culinaria, i cittadini del Paese del Sol Levante apprezzano anche la pasta italiana. In alcuni supermercati specializzati, infatti, è possibile trovare i principali marchi italiani di pasta. La dimostrazione di ciò ci arriva da un video di Giovanni Rattacaso, un italiano che vive e lavora stabilmente in Giappone da diversi anni.
Pasta italiana al supermercato in Giappone: l'esperienza dell'influencer
In un suo recente video, Giovanni, autore della pagina Calabrese in oriente Giappone, è andato proprio in uno di questi negozi specializzati a comprare della pasta italiana. Dopotutto, quando la nostalgia dell'Italia si fa sentire, un piatto di pasta italiana può risollevare il morale. Il supermercato che visita Giovanni non è specializzato solo in prodotti italiani ma in generi alimentari internazionali. Lo scaffale della pasta è ben fornito e la marche italiane non mancano. "Come dico sempre se uno vuole la roba italiana la trova", afferma Giovanni. I prezzi, rivela l'influencer, non sono affatto male. Il costo di una confezione di pasta italiana da mezzo chilo si aggira intorno ai 2 euro.
Ovviamente, in Italia le stesse marche costano molto di meno ma bisogna considerare che il Giappone si trova dall'altra parte del mondo e i costi di trasporto incidono di parecchio sul prezzo finale. In totale, Giovanni acquista 4 confezioni da 500 grammi di pasta per un prezzo totale di circa 7,50 euro. Giovanni mostra anche un altro prodotto italiano: l'olio extravergine d'0liva. Una bottiglia da mezzo litro costa circa 8 euro. Anche in questo caso il prezzo è più alto rispetto all'Italia. Ma non di tanto considerando che il costo dell'olio extravergine in Italia ha subito un'impennata nell'ultimo periodo. Insomma, anche in Giappone, nei negozi specializzati in generi alimentari internazionali, è possibile acquistare prodotti italiani. In questo modo, gli italiani che abitano nel Paese del Sol Levante possono sentirsi un po' più vicino alla propria patria.