Firenze, il caffè gelato che spopola fra i turisti: dove assaggiare il dessert più famoso della città

A Firenze spopola il caffè gelato, l'invenzione di una delle gelateria più antiche dello splendido capoluogo fiorentino: pausa dessert ideale dopo una passeggiata in centro

Per una città tanto frequentata dai turisti come Firenze, stare al passo con le novità è una vera e propria attività a tempo pieno. La bellezza del capoluogo fiorentino basterebbe, da sola, a rendere unica ed eccezionale l'esperienza del visitatore, abbagliato dalle tantissime opere d'arte che costellano e impreziosiscono le strade. La gita a Firenze è un continuo meravigliarsi, lì dove il naso è sempre all'insù, ad ammirare i capolavori dell'arte mondiale. Dal monumentale Duomo (Cattedrale di Santa Maria del Fiore), con la cupola costruita da Brunelleschi e il campanile di Giotto, all'impressionante David di Michelangelo, custodito nella Galleria dell'Accademia.

E ancora il bellissimo Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, da cui parte il Corridoio Vasariano, porta di accesso alla Galleria degli Uffici, scrigno di opere d'arte dall'importanza planetaria. Come La Nascita di Venere e la Primavera di Sandro Botticelli, La Venere di Urbino di Vecellio, e opere dallo straordinario valore storico artistico, dipinte da artisti geniali come Raffaello Sanzio, Giotto, Leonardo da Vinci, Artemisia Gentileschi, Cimabue. Insomma, una città dalle mille meraviglie.
E, tra una passeggiata d'arte e l'altra, spopola in città una nuova attrazione, stavolta gastronomica. Stiamo parlando del caffè-gelato, come è noto tra i turisti, ideato da una delle più antiche gelaterie della città.

Firenze, il caffè-gelato di Vivoli: la nuova moda fra i turisti che visitano il capoluogo fiorentino

firenze caffè gelato primavera
La gelateria Vivoli di Firenze

A ideare questa prelibatezza è la Gelateria Vivoli, situata in via Isola delle Stinche. Non siamo lontani dal centro storico, anzi: dal Duomo ci si arriva in pochi minuti. E lì fuori, a tutte le ore del giorno, troverete lunghe file di turisti impazienti di assaggiare il famosissimo Gran Crema Caffè, il nome vero e proprio dato a questo dessert perfetto, che in città spopola.
Stiamo parlando di un caffè espresso, versato dai baristi di Vivoli in una tazza subito prima farcita con dello squisito gelato.

Lo si gusta con un cucchiaino: un boccone di gelato e caffè insieme, un mix di sapori fantastico. La foto, per il visitatore, è d'obbligo: sul marciapiedi all'esterno di Vivoli, vedrete decine di stranieri intenti a realizzare lo scatto perfetto.
Un vero e proprio affogato al caffè, secondo la visione di questa antica gelateria. Che ha saputo, così, reinventarsi e incarnare lo spirito di una città al passo con le innovazioni, senza mai tradire la tradizione.

LEGGI ANCHE >>> Firenze, turiste pugliesi mostrano lo scontrino dell'aperitivo in centro: "Il prezzo di due schiacciate: eccessivo"