In Puglia esiste un borgo meno conosciuto di Alberobello ma con dei trulli altrettanto affascinanti: scopriamone insieme tutti i dettagli.
La Puglia è una regione conosciuta in tutta Italia per il suo mare e le sue spiagge. Un'altra caratteristica distintiva, però, sono anche i trulli. Queste costruzioni coniche in pietra, infatti, si trovano solo in questa regione d'Italia. La meta più gettonata tra i turisti che decidono di visitare i trulli è giustamente Alberobello. Questo piccolo comune di 10.000 abitanti ospita circa 1.000 trulli e non ha eguali.
Tuttavia, nella Valle d'Itria, esistono anche antri paesini e borghi in cui è possibile ammirare l'unicità architettonica dei trulli. Uno di questi è Locortondo, il borgo protagonista del nostro viaggio. Così come Alberobello, Locorotondo si trova nella Valle d'Itria, situata nella città metropolitana di Bari. Nel borgo di Locorotondo, che prende il suo nome dalla forma circolare che lo contraddistingue, vivono circa 800 abitanti. I trulli di Locorotondo sono stati quasi tutti convertiti in alberghi e case vacanza e, per questo, è possibile provare la sensazione unica di dormire all'interno di queste antiche case in pietra.
@palmisart24trulli Puglia #locorotondo #pietra #pugliamia #palmisart_trulli_in_puglia #trullaro #trullopuglia #albergo #borghi
Il borgo con i trulli in Puglia
Oltre ai trulli, sono tante le attrazioni che offre questo caratteristico borgo nel cuore della Valle d'Itria. Una camminata per il centro storico al quale si può accedere attraverso Porta Vecchia o Porta Napoli è d'obbligo. Qui, tra i vicoli bianchi del borgo si ha l'impressione di fare un tuffo nel passato. Il borgo è caratterizzato da una moltitudine di chiese. Quella più importante è la Chiesa Matrice di San Giorgio Martire, dedicata al santo patrono che si festeggia il 23 aprile. Di notevole bellezza è anche Palazzo Morelli: un esempio di architettura barocca.
Dopo una camminata per il centro storico, è d'obbligo fermarsi in un ristorantino a provare qualche piatto tipico. Per esempio, qui, si può gustare il triddo, una pasta casareccia di semola di grano duro con uova, parmigiano e prezzemolo. Oppure, gli involtini di trippa di agnello in brodo conosciuti con il tipico nome di gnumèredde suffuchète. Il pasto non può non essere accompagnato da un calice del tipico vino bianco prodotto dai vigneti locali. In questo caratteristico borgo pugliese vengono organizzati anche tanti eventi culturali che animano Locorotondo durante tutto l'anno. Il festival di luci attira visitatori durante tutto il periodo natalizio e d'estate la musica del Valle D'Itria International Music Festivcal risuona tra i vicoli del borgo. Insomma, Locorotondo è una meta perfetta per una gita fuori porta, lontano dal mare, quando si è in vacanza in Puglia.
@massimobellantoni77 📍Locorotondo Puglia📍 . . . . . . #traveltiktok #Triptravel #italy #puglia #locorotondo #massimobellantoni77 #viaggiacontiktok #tiraccontolitalia
LEGGI ANCHE: Liguria, il borgo incontaminato tra mare e terra da far invidia alle Cinque Terre: da visitare in primavera