Tra pochi giorni sarà nuovamente possibile presentare la domanda per ottenere il bonus gite scolastiche da 150 euro. Innalzata la soglia ISEE, ora la platea dei beneficiari è più ampia. Ecco come richiedere l'incentivo tramite la Piattaforma Unica.
Dalle parole ai fatti. Dopo l'annuncio dei giorni scorsi da parte del Ministro dell'Istruzione, è stato ufficialmente pubblicato l'avviso che dà nuovamente il via alle domande per ottenere il cosiddetto bonus gite scolastiche da 150 euro. Si partirà tra pochi giorni, mercoledì 27 marzo. L'obiettivo di questo sostegno è quello di garantire la partecipazione ai viaggi di istruzione a tutti gli studenti grazie a un contributo economico.
La nuova direttiva ufficializza la riapertura della finestra temporale per presentare la richiesta di ottenimento del bonus gite scolastiche. La domanda si potrà presentare dalle 8:00 del 27 marzo alle 17 del 31 maggio. Per richiedere il bonus bisognerà accedere alla Piattaforma Unica tramite la procedura di autenticazione informatica. L'agevolazione dedicata agli studenti delle scuole secondarie statali va richiesta nella pagina "Servizi", sotto la sezione "Agevolazioni", nell'ambito "Viaggi di istruzione". Il sussidio da 150 euro sarà assegnato a un numero massimo di beneficiari per scuola, tenendo conto delle risorse residue a disposizione.
Bonus gite scolastiche, innalzata la soglia ISEE
Requisito per l'ottenimento del bonus scolastico è il rispetto della soglia ISEE. La piattaforma fornirà una ai richiedenti una risposta immediata dopo una verifica automatica: l'esito sarà positivo in caso di ISEE inferiore a 15mila euro e negativo in caso di ISEE superiore a 15mila euro. Le domande non accompagnate da ISEE saranno respinte. Chi ha già ottenuto il bonus non deve presentare nuovamente domanda.
Solo pochi giorni fa, il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara aveva annunciato l'imminente riapertura delle domande per ottenere il bonus gite scolastiche. Il sostegno in questa occasione avrà una platea più ampia: la soglia ISEE è stata infatti innalzata e permette l'accesso a coloro che hanno un ISEE fino a 15mila euro annui. In passato tale soglia era pari a 5mila euro. Non tutti, comunque, riusciranno ad accedere al sostegno: bisognerà, infatti, tenere conto delle risorse residue assegnate ad ogni istituto scolastico. Il bonus non ha limiti riguardanti il numero di figli: può essere infatti richiesto per ogni figlio presente nel nucleo familiare. Tutte le indicazioni operative per richiedere e ottenere il bonus gite scolastiche sono contenute all'interno di una nota pubblicata dal Ministero lo scorso 20 dicembre.
LEGGI ANCHE: Bonus anziani da 850 euro, è ufficiale l'assegno di assistenza: chi può ottenerlo e come