Roma, il disastro del verde pubblico dopo il crollo in via Cristoforo Colombo: "Stiamo messi male"

Roma, disastro verde pubblico: la foto denuncia che stila il ritratto dei servizi essenziali in città, dopo l'incredibile crollo di un albero su via Cristoforo Colombo

Roma è, suo malgrado, continuamente al centro di notizie bizzarre. Che, però, in alcuni casi, sfociano nel pericolo più incredibile e inverosimile. Ci riferiamo al crollo di un albero ad alto fusto (un pino), collassato senza apparente alcun preavviso su via Cristoforo Colombo. Solo per un miracolo nessuno è rimasto ferito: nel video che testimonia il momento terrificante, si vede come l'arbusto cada direttamente sulla carreggiata destinata alle automobili, centrandone in pieno una. Il passeggero a bordo della macchina sfortunata ha subito ferite, anche se, a quanto pare, non gravi. Ma se ci fosse stato seduto qualcuno sul sedile accanto a quello del guidatore, questi sarebbe sicuramente morto.

L'impatto è stato terribile, tremendo. E assurdo: l'albero è caduto come se fosse stato segato. Non c'era vento, nessuna condizione atmosferica particolare giustifica un crollo del genere. Che pone, ora, serissimi interrogativi, tutti destinati all'amministrazione capitolina. Il primo su tutti: come è stato possibile un episodio simile? La vicenda si è consumata su via Colombo, una strada che, per chi conosce Roma, è iper trafficata 24 ore su 24. Una serie fortunata di eventi ha fatto sì che nessuno si facesse male. O, semplicemente, il caso. Il servizio che cura il verde pubblico in città è sotto esame: perché accadono episodi simili in città? Una nuova foto denuncia, certo meno grave ma rappresentativa dello stato del servizio in città, arriva dai social.

Roma, disastro verde pubblico. La foto denuncia da Facebook: "Come stiamo messi male"

La denuncia arriva dal gruppo Facebook 'Roma fa schifo', su cui si concentrano le lamentele dei romani esasperati dal degrado e dai disservizi. Non sarà grave come l'albero caduto, ma rende bene il livello del servizio di verde pubblico in città. Come si vede dalla foto che vi proponiamo di seguito e scattata da un cittadino, ciuffi di erba incolta spuntano, incontrollati, da un marciapiedi. Finendo quasi per 'abbracciare' lo scooter parcheggiato lì accanto.

roma verde pubblico 1
La foto condivisa sul gruppo Facebook 'Roma fa schifo'

 

Le battute dei cittadini si sprecano. Battute, sì: meglio riderci su è un po' il motto che vige a Roma. "Ecco il trasporto green che volevamo", scrive un utente con grande senso dell'umorismo. Ma c'è chi non ha voglia di ridere: "Guardate come sta messa la Capitale d'Italia"

LEGGI ANCHE >>> Roma, "ecco come si occupano i posti auto in città": la denuncia è (tragi)comica