Benedetta Rossi ha condiviso sui social la ricetta di un gustoso sformato di patate e spinaci da preparare a casa e portare con sé al picnic di Pasquetta.
La Santissima Pasqua è ormai alle porte e, come vuole la tradizione, il Lunedì d'Albis, meglio conosciuto come Pasquetta, i cittadini italiani organizzano picnic e scampagnate fuori porta. Di solito, a Pasquetta la fa da padrone la carne cotta alla brace accompagnata da verdure e formaggi. Oltre alla carne, però, è anche possibile gustarsi qualcosa di pronto per stuzzicare l'appetito.
A questo proposito, calza a pennello una recente ricetta pubblicata da Benedetta Rossi sui suoi social. Stiamo parlando dello sformato con patate e spinaci. La preparazione di questa ricetta è estremamente semplice e veloce. Per questo, è ideale per prepararla a casa e portarla con sé al picnic e alla scampagnata di Pasquetta. Scopriamo insieme come cucinarla con l'aiuto della simpaticissima Benedetta Rossi.
La ricetta dello sformato di patate e spinaci di Benedetta Rossi
Innanzitutto, segnati questi ingredienti e le rispettive quantità in modo tale da non poterti sbagliare e ottenere un risultato perfetto: 700 grammi di patate lesse, 300 grammi di spinaci cotti e strizzati, 2 uova, 30 grammi di formaggio grattugiato, 150 grammi di provola a fette, pangrattato, olio d’oliva, pepe e sale. Si tratta di ingredienti che probabilmente ognuno di noi ha già a casa. Per cucinare lo sformato, bisogna innanzitutto mettere le patate lesse in una ciotola e schiacciarle. Quindi, aggiungi gli spinaci cotti e mescola il tutto. Quando il composto è ben amalgamato, è arrivato il momento di aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e mescolare di nuovo. A questo punto, puoi iniziare a preparare la teglia per la cottura.
Benedetta Rossi usa una teglia circolare a cerniera del diametro di circa 20 centimetri. Sul fondo posizione della carta forno e fa una passata di olio e pangrattato. All'interno della teglia, Benedetta vera metà del composto, lo sparge, facendogli occupare tutta la superficie disponibile e lo livella. Quindi, aggiunge la provola a fette e chiude con l'altra metà di composto. Prima di cuocere lo sformato, fa una passata di pangrattato per renderlo ancora più croccante e conclude con un filo d'olio. In alternativa è possibile usare anche dei fiocchettini di burro. Lo sformato può essere cotto sia in forno ventilato a 190 °C per 45-50 minuti che in friggitrice ad aria a 170 °C per 25 minuti. In entrambi i casi, il risultato è estremamente filante e fa venire l'acquolina in bocca. Una volta pronto, non ti resta che confezionare lo sformato e portarlo al picnic di Pasquetta per stupire amici e parenti.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: La frittata asparagi e salame di Max Mariola è perfetta per il picnic di Pasquetta: semplice e gustosa