La Formula 1 ha comunicato un cambio in corsa in vista del GP Australia: auto distrutta per Albon, Sergeant dovrà "cedergli" la sua monoposto. Per i tifosi è un'ingiustizia.
È ufficialmente iniziato il weekend di Formula 1 2024. Nelle scorse ore, infatti, sono andate in scena le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d'Australia. A causa del fuso orario, a Melbourne si corre in orari proibitivi per chi ha intenzione di seguire la gara dall'Italia: in tanti, però, rinunceranno ad ore di sonno o punteranno la sveglia pur di seguire il terzo GP stagionale.
Nella prima sessione di prove libere del GP d'Australia di Formula 1 2024, Lando Norris è stato il più veloce in pista. Max Verstappen e George Russell alle sue spalle. Quarta e ottava le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Le due rosse hanno senza dubbio fatto molto meglio nella seconda sessione di prove libere, chiuse in testa proprio da Leclerc, con Verstappen e Sainz alle sue spalle. Nella prime sessione di prove libere, andata in scena nella notte italiana, si è verificato un episodio che sta già facendo discutere.
Formula 1, Sergeant cede la monoposto ad Albon: tifosi infuriati
Nel corso delle FP1, il pilota della Williams Alex Albon si è schiantato contro le barriere e ha gravemente danneggiato il telaio della monoposto. Albon è stato costretto a saltare la seconda sessione di prove libere Fin qui nulla di particolarmente strano, in realtà. Si è poi scoperto, però, che la Williams non è dotata di un terzo telaio di riserva. Dopo qualche ora di riflessione, è arrivata una scelta senza dubbio controversa e destinata a far discutere a lungo: la scuderia ha infatti deciso di "sacrificare" il secondo pilota Logan Sargeant, ritirando la sua auto e affidandola ad Alex Albon.
Come confermato ufficialmente su Instagram dall'account ufficiale della Formula 1, la Williams scenderà in pista con una sola auto nel Gran Premio d'Australia. Alex Albon, si legge nell'annuncio, "correrà con l'auto di Logan Sargeant nelle prossime sessioni di questo weekend. Il telaio di Albon è stato gravemente danneggiato durante le FP1 e un terzo telaio non è disponibile. Sargeant non prenderà parte al GP". La decisione non è stata accolta con favore dai tifosi: "Che mancanza di rispetto per Logan!", "Sargeant deve ritirarsi perché qualcun altro ha distrutto la propria auto? Cos'è questa cosa?", "Non è giusto per Logan", "Sergeant sta lavorando per la sua carriera e viene trattato in questo modo? Assurdo!", è il tenore dei commenti.
LEGGI ANCHE: Formula 1, Carlos Sainz preoccupa i tifosi Ferrari: "Devo vedere come mi sento..."