Sono stati pubblicati i concorsi per l'assegnazione di diverse borse di studio, di importo da 380 a 3.000 euro. Destinatari gli studenti di scuola primaria, secondaria e universitari vittime di terrorismo, di criminalità, del dovere e rispettivi superstiti. Ecco come presentare la domanda.
Per garantire il diritto allo studio di chiunque, come previsto dalla Costituzione all'Articolo 34, lo Stato italiano mette a disposizione degli strumenti in supporto delle persone meno fortunate. Tra questi strumenti ci sono le borse di studio. Nella 4^ Serie Speciale della Gazzetta Ufficiale n.20, di recente sono stati pubblicati due concorsi per l'assegnazione di centinaia di borse di studio. Saranno destinate agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, degli studenti universitari, AFAM e di scuole di specializzazione.
L'accesso ai concorsi indetti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è destinato alle vittime del terrorismo e della criminalità e dei loro superstiti, alle vittime del dovere e dei loro superstiti. Le borse di studio fanno riferimento all'anno scolastico e all'anno accademico 2022/2021. In particolare, saranno assegnate: trecento borse di studio dall'importo di 380 euro ciascuna destinate agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado; altre trecento dell'importo di 760 euro ciascuna destinate agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le borse di studio per gli universitari
Per quanto riguarda gli studenti universitari, è prevista l'assegnazione di centocinquanta borse di studio di 3.000 euro ciascuna destinate agli studenti universitari e studenti AFAM. È inoltre prevista l'assegnazione di cinquanta borse di studio dell'importo di 3.000 euro ciascuna destinate agli studenti di scuole di specializzazione per le quali non è prevista alcuna retribuzione. In ogni caso, una percentuale pari al 10% delle borse di studio assegnate è riservata ai soggetti con disabilità.
Domanda e graduatoria
Le domande vanno redatte in carta semplice, secondo il modello presente sul sito del Governo Italiano, e presentate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o attraverso l'uso di posta elettronica certificata. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito del Governo. Le domande vanno presentate entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione del bando di concorso in Gazzetta Ufficiale, avvenuto l'8 marzo.
A seguire una Commissione stilerà le graduatorie per l'assegnazione delle borse di studio. Le graduatorie saranno stilate in base a determinati criteri. I criteri sono i seguenti: gravità del danno, reddito e merito scolastico. In caso di parità risulterà vincitore lo studente di età inferiore. L'assegnazione avverrà entro 150 giorni dalla scadenza del termine ultimo di presentazione della domanda.