Molte persone amano addormentarsi con la TV accesa ma per questi 3 motivi sarebbe meglio non farlo.
Sin da quando è diventato un prodotto di massa, la televisione fa compagnia a diversi miliardi di persone in tutto il mondo. Questo dispositivo è presente in tantissime case italiane e quasi non ci accorgiamo più della sua presenza, tanto che ce ne siamo abituati. Alcuni la guardano mentre mangiano. Altri quando viene trasmesso un programma che gli interessa. Altri ancora, invece, la usano come sottofondo per addormentarsi.
Alcune persone, infatti, amano stendersi sul divano e addormentarsi lentamente mentre ascoltano un programma televisivo in sottofondo. Meglio ancora si tratta di un programma che contribuisce ad aumentare la sonnolenza come un documentario sulla natura. Insomma, per alcuni addormentarsi con la tv accesa è una routine. Ma siamo proprio sicuri che faccia bene? Ecco come stanno realmente le cose.
I 3 rischi di addormentarsi con la tv accesa
L'autore della pagina Facebook dal titolo Meditazioni Guidate ha voluto condividere con gli utenti del web i 3 possibili rischi per chi si addormenta con la tv accesa. Innanzitutto, il nostro cervello collega i rumori emessi dalla televisione, anche quando il volume è basso, a una situazione di pericolo e rilascia adrenalina. In questo modo, il livello di stress aumenta esponenzialmente. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, ha spiegato che l'ascolto costante dei decibel della televisione aumenta di gran lunga il rischio di soffrire di malattie cardiache. Inoltre, il rumore della TV accesa in sottofondo aumenta anche il rischio di soffrire di ansia e peggiora anche le nostre abilità di apprendimento e ha un effetto negativo sulla memoria e sulla capacità di relazionarci con gli altri.
Insomma, se sei abituato ad addormentarti con la TV accesa, forse è meglio se smetti e spegni il dispositivo quando capisci che stai per entrare nel mondo dei sogni. Al contrario, la pagina Meditazioni Guidate consiglia di circondarsi di rumori rilassanti o preferire il silenzio. L'autrice del post in questione, tuttavia, ha specificato che questo non deve essere inteso come un consiglio a eliminare del tutto la televisione dalla propria vita. Tuttavia, come tutte le cose, bisogna usare la televisione con consapevolezza e responsabilità. Decidere di dedicare una serata alla visione di un film in famiglia o ritagliarsi una mezz'ora per guardare la puntata della propria serie tv preferita sono attività che fanno bene. L'abuso, invece, può essere molto rischioso. E tu, ti sei mai addormentato con la tv accesa? Dopo aver letto questo articolo, farai più attenzione?
LEGGI ANCHE: Fiamma della saldatura, i due grandi rischi per la vista se la guardi a lungo