Il Ministero della Salute ha diramato poco fa un'allerta riguardante il ritiro dal commercio di alcuni lotti di un formaggio prodotto da un marchio italiano per rischio microbiologico. I dettagli.
Il Ministero della Salute provvede ad informare tempestivamente i consumatori a proposito di prodotti alimentari ritirati dal mercato. In caso di non conformità nel processo produttivo, infatti, gli operatori del settore alimentari sono tenuti a richiamare i prodotti dal commercio e informare le autorità preposte, che comunicheranno il ritiro ai cittadini. Il ritiro viene anche comunicato, tramite apposita cartellonistica, nei punti vendita in cui il prodotto è presente. Nelle scorse ore, il Ministero della Salute ha pubblicato un comunicato riguardante il richiamo dai supermercati italiani di un formaggio di una nota marca italiana.
Tra i richiami più recenti del Ministero della Salute ce n'è uno riguardante dei lotti di formaggio di un noto marchio italiano. L'avviso, risalente al 7 marzo 2024, è stato pubblicato nella giornata di lunedì 11 marzo 2024. Il ritiro in questione riguarda il formaggio Castelmagno Dop venduto a marchio Beppino Occelli (Beppino Occelli Agrinatura Srl) e prodotto dalla società Beppino Occelli La Formaggeria nello stabilimento sito in località Prella 65/C, 12060, Farigliano (CN), con marchio di identificazione IT L4C8Z CE.
Formaggio ritirato dal commercio: i dettagli
In particolare, oggetti del richiamo comunicato dal Ministero della Salute sono i lotti 23137011 e 23144011, dal peso variabile, con date di scadenza dall'8 marzo al 6 maggio 2024. Come si legge nel comunicato di richiamo, il prodotto è stato ritirato dal commercio per rischio microbiologico. All'interno del prodotto è stata infatti riscontrata la presenza di Escherichia Coli, produttori Shiga-tossina STEC. Il Ministero raccomanda di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita.
Escherichia coli è un batterio che può dare vita ad alcune malattie intestinali di diversa entità. Tali malattie possono manifestarsi con sintomi quali dolore addominale, vomito, diarrea, ma anche extra-intestinali. Generalmente questo batterio è innocuo, ma in alcuni casi può mettere a rischio la salute umana. L'infezione causata da questo batterio può provenire da acqua o cibo contaminati ed in alcuni casi è pericolosa, soprattutto per bambini e anziani. Per prevenire l'infezione è importante evitare i cibi a rischio, ma anche lavare con cura gli alimenti crudi, gli utensili da cucina, utilizzare contenitori separati per ogni alimento e sciacquare a fondo le mani prima di cucinare.