Un cittadino ha fotografato e condiviso sui social il cartello in italiano di un supermercato cinese: le risate sono garantite.
I supermercati e i negozi cinesi in Italia stanno spuntando come funghi. In questi luoghi è possibile acquistare praticamente di tutto a prezzi estremamente competitivi. I prezzi che spazzano via la concorrenza sono possibili in quanto la merce in vendita è prodotta in Cina dove la manodopera è molto economica. Tuttavia, c'è anche un rovescio della medaglia. Infatti, gli articoli cinesi sono di bassa qualità. A volte, risultano essere difettosi, mentre in altri casi, si rompono dopo pochissimi utilizzi.
Nonostante ciò, tantissimi cittadini italiani comprano in questi negozi. D'altronde, la crisi economica si fa sentire e tante famiglie vanno nei negozi e nei supermercati cinesi per risparmiare. Così ha fatto anche Pietro. Però, quando è entrato nel supermercato cinese, la sua attenzione è stata attirata non dalla merce in esposizione, bensì da uno strano, enigmatico e divertente cartello scritto in un italiano scorrettissimo. Pietro, così, non ha potuto fare a meno di scattare una foto e condividere l'esilarante cartello sui social network.
Il cartello in italiano del supermercato cinese
Sin da subito, risulta chiaro che c'è qualcosa che non va. L'intestazione, infatti, è completamente errata. Invece di 'gentile clientela' c'è scritto 'gentile clientile'. Insomma, un audace mix tra clienti e clientela. Se dobbiamo credere al detto 'il buongiorno si vede dal mattino', il resto del cartello ci riserverà soprese ancora più eclatanti. In effetti, l'avviso ai clienti è decisamente incomprensibile. "Questo supermercato per vendere intima, intima non può andare in pensione, non può cambiare, e sperare che compriamo, e prendersi cura proprio numero, grazie".
Questo è l'enigmatico messaggio lasciato alla clientela dal supermercato cinese. Come hanno ottenuto un risultato così sgrammaticato, ti starai chiedendo. La risposta è molto semplice: i dipendenti del supermercato, non conoscendo l'italiano, hanno usato un traduttore automatico e hanno esposto il cartello senza prima controllare la correttezza della traduzione. L'oggetto di questo cartello sembrerebbero essere i capi di biancheria intima. Probabilmente, se abbiamo interpretato in maniera corretta il messaggio, il supermercato ha voluto avvisare i clienti che i capi di biancheria intima non possono essere cambiati dopo l'acquisto. Tuttavia, quel 'non può andare in pensione' lascia dei dubbi. Insomma, il messaggio è davvero criptico e, sicuramente, molti clienti non hanno assolutamente capito il significato. Forse, questo supermercato cinese dovrebbe assumere qualche dipendente italiano. Di sicuro, le comunicazioni con la clientela diventerebbero più semplici.
HAI VISTO ANCHE TU UN CARTELLO DIVERTENTE, PROVOCATORIO, IRONICO O PARTICOLARE? INVIA LA FOTO A posta@tuttonotizie.eu!
LEGGI ANCHE: Sicilia, fruttivendolo ambulante espone un cartello che fa riflettere sul mondo in cui viviamo: "Saggezza popolare"