Il cliente di un ristorante di Firenze ha condiviso sui social lo scontrino di un pranzo che ha sconvolto il web: i prezzi sono da capogiro.
In una Firenze avvolta dall'incanto dei suoi monumenti rinascimentali, un semplice scontrino di ristorante è diventato il simbolo di un dibattito molto più ampio, che risuona nelle conversazioni di italiani e turisti. L'Italia, come molti paesi, è stata colpita da un'ondata di caro prezzi che ha influenzato tutti gli aspetti della vita quotidiana, dalla spesa al supermercato al conto finale nei ristoranti. Tuttavia, in questa narrazione di rincari e difficoltà economiche, emerge una storia che sfida l'attuale clima di incertezza.
Immaginatevi seduti in un pittoresco ristorante fiorentino, tra vicoli che raccontano storie secolari e piazze che sono opere d'arte a cielo aperto. Al termine di un pasto all'insegna della buona cucina, il momento dell'attesa verità: l'arrivo dello scontrino. Ma, contrariamente alle aspettative, il totale non solo non riflette il temuto caro prezzi, ma sorprende per la sua ragionevolezza. Questo scontrino, diventato virale sui social media, ha lasciato tutti a bocca aperta, non per l'alta cifra, ma per la sua inaspettata moderazione.
Lo scontrino del ristorante di Firenze
Questa storia ci arriva da un gruppo Facebook in cui si condividono esperienze culinarie in ristoranti dove si mangia bene e si spende poco. Luca ha raccontato il suo pasto in una trattoria nel centro di Firenze di cui non possiamo fare il nome per una questione di privacy. "Il ristorante frequentato da artigiani e fiorentini ma ci capita anche qualche turista", ha spiegato Luca. In totale, i due commensali hanno speso 22 euro a testa per il pranzo tipico.
Ciò che ha lasciato i membri del gruppo senza parole è il prezzo dei primi piatti. I due commensali hanno pagato appena 5 euro per un piatto di tortellini al ragù e altri 5 euro per una porzione di tagliatelle al ragù. Poi, hanno ordinato 2 secondi: pollo disossato fritto (6,70 euro) e l'arista al forno (6,70 euro). Per accompagnare i secondi i commensali hanno scelto due contorni al costo di 3 euro l'uno. da bere hanno ordinato mezzo litro di vino rosso (3 euro) e una bottiglia d'acqua (1 euro). Per concludere, 2 caffè (2,40 euro) e un dolce: la famosa schiacciata alla fiorentina (4 euro). Insomma, un prezzo ottimo per un pasto completo a Firenze. A maggior ragione, visto che si trova nel pieno centro di Firenze, una città dove i prezzi sono ancora più alti a causa del grande flusso di turisti che la attraversa ogni giorno. E voi, cosa ne pensate?
LEGGI ANCHE: Lombardia, mostra lo scontrino del pranzo al rifugio in montagna: "22 euro a testa, cosa abbiamo preso"