Azienda propone un lavoro per 'futuri manager': lo strano annuncio segnalato su Facebook
Di offerte di lavoro in giro ce sono a bizzeffe, ma, per l'aspirante lavoratore, almeno nella prima fase della ricerca di un'occupazione, il lavoro vero e proprio consiste nel selezionare e scartare gli annunci più bizzarri. Compresi quelli che odorano di truffa. Se da un lato i mille siti, app, gruppi social e quant'altro rappresentano un'opportunità in più per chi vuole rimboccarsi le maniche e lavorare, dall'altro sono anche un terreno fertile di fregature. Ve ne raccontiamo da mesi, in quella che è divenuta ormai una vera e propria rubrica sul nostro sito, quella, cioè, dedicata al mondo del lavoro e alle esperienze che da tutta Italia intercettiamo, o ci arrivano tramite segnalazione in redazione o sui nostri canali social.
Un esercito, composto da uomini e donne di tutte le fasce d'età, desiderosi di intraprendere, finalmente, una carriera degna di questo nome. O, semplicemente, di lavorare e portare a casa il frutto del sudore della propria fronte. Ma là fuori è un mondo crudele, pieno di datori di lavoro pronti ad approfittarsi della grande richiesta occupazionale che c'è. Come nel caso che vi abbiamo raccontato di recente, di un panificio in Piemonte che offriva sì un lavoro nel proprio locale, ma dopo un periodo di prova senza alcuna retribuzione. La paga, infatti, sarebbe stata l'esperienza, la formazione.
Oggi, ecco una nuova segnalazione, ma certamente più creativa.
Azienda propone un lavoro non ben precisato: "Cerchiamo futuri manager"
La segnalazione è stata fatta da un utente su Facebook, che ha condiviso su un gruppo nato per tutti gli aspiranti lavoratori, su cui ci si confronta su colloqui, annunci, offerte di lavoro ed esperienze professionali. L'utente in questione ha scattato la foto di un cartello in cui è incappato probabilmente in strada, su cui campeggiava la seguente scritta: "Azienda commerciale ricerca consulenti in carriera e futuri manager da inserire nel proprio organico. Offresi 250 euro settimanali: inviare un sms con nome, cognome, età". Il commento dell'utente è chiaramente ironico: "Offerta allettante appiccicata al muro. Che dite? Chiamo per diventare anche io un futuro manager? Quasi quasi...".
Una promessa a dir poco utopica, più che un'offerta di lavoro. L'azienda in questione (se esiste davvero), ricerca futuri manager: una magica previsione, un incredibile ottimismo. Chissà se qualcuno avrà davvero inviato quell'sms, mezzo, peraltro, piuttosto vintage. A tutti, ovviamente, sul gruppo Facebook in questione, sembra una grossa fregatura. "Ottimo modo per pigliare i numeri dei malcapitati, a mio parere", commenta Sara. "Già che è appiccicata al muro, fa ben capire che si tratta di un'affissione abusiva e denota quindi poca serietà di chi ha appeso questo annuncio", obietta Luca.
LEGGI ANCHE >>> Puglia, azienda offre tirocinio per magazziniere: polemica per la paga offerta. "Questa è da denuncia"