Il comune di Bacoli in provincia di Napoli inaugura un nuovo parco pubblico: tutto il fascino di un angolo di paradiso a pochi passi dal mare.
Il territorio della provincia di Napoli continua a risplendere e questa volta a stupire è un angolo di paradiso a pochi passi dal mare nel comune di Bacoli. Tantissime le attrazioni che ogni anno attirano i viaggiatori di tutto il mondo a cominciare dalla Piscina Mirabilis, Il Castello Aragonese e ovviamente la celebre Casina Vanvitelliana. La zona di Miseno è famosa per le sue spiagge ampie che in estate accolgono moltissimi turisti e cittadini tra le acque blu del mare.
Non mancano però luoghi che in questi ultimi anni sono stati protagonisti di una vera e propria rinascita territoriale. È il caso del nuovo parco pubblico di Miseno che sarà inaugurato mercoledì 7 febbraio alle ore 11.00. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo piccolo angolo di paradiso che unisce la bellezza naturalistica del territorio alla suggestione del mare immerso in un panorama che lascia senza fiato.
Il nuovo parco pubblico di Bacoli in provincia di Napoli: divertimento e relax a pochi passi dal mare aperto a tutti
Da sempre il territorio di Bacoli è famoso per i suoi panorami unici che uniscono la bellezza della natura a quella dell'arte e della storia. Tra i tantissimi siti archeologici da visitare non manca la rinascita di un parco pubblico a Miseno che affaccia sul mare. In particolare la villetta che sarà inaugurata mercoledì 7 febbraio alle ore 11.00 tornerà a risplendere dopo anni di incuria e abusivismo.
Lo annuncia proprio il sindaco Josi Gerardo Della Ragione che con queste parole spiega il grande lavoro che c'è stato dietro la riapertura di quest'area: "Dopo più di 50 anni riconsegniamo a Bacoli uno spazio che era stato sottratto alla comunità. Lo apriremo al popolo per la prima volta. Era stato occupato abusivamente. Devastato da costruzioni illegali, in terra ed a mare. Palazzine abusive, ormeggi abusivi. E colate di cemento a tombare ville romane ed tanto verde. Uno scandalo. Tra i più osceni ecomostri costruiti sulla nostra magnifica costa. Poi, abbandonato all’incuria per altri quindici anni. Pieno di rifiuti, erbacce."
Queste le condizioni in precedenza dell'area che finalmente sarà accessibile a tutti e che ha vissuto una vera e propria rivoluzione che mostra questo scatto. "Nessuno più credeva che si potesse realizzare un parco aperto a tutti. Ed invece ci siamo riusciti. Dopo decenni di promesse non mantenute. Consegniamo a Miseno, la sua villetta sulla Punta Sarparella. Un bene comune che abbiamo liberato da abusivismo selvaggio e degrado. Qui, sarà visibile anche la Villa romana scoperta durante i lavori. Risalente ai tempi del Porto Militare di Misenum, ed al comandante Plinio il Vecchio".
Bacoli inaugura dunque l'ennesimo angolo di paradiso in cui cittadini e viaggiatori potranno rilassarsi tra divertimento e relax. Mezz'ora prima dell'apertura della villetta sarà poi inaugurato presso la scuola "Gianni Race" di Miseno un murales dedicato a Plinio il Vecchio. Tutto il territorio di Bacoli si prepara dunque a risplendere ancora di più circondato dalla bellezza naturalistica e pronto ad accogliere i viaggiatori che desiderano fare un salto nel passato visitando le sue meraviglie.
LEGGI ANCHE>>>>Mare Fuori, l'ultima scena della serie è in un luogo incantato a Napoli: possono andarci tutti