Con delle dichiarazioni esclusive a tuttonotizie.eu, il leader della protesta degli agricoltori Danilo Calvani ha spiegato come avverrà la marcia dei trattori su Roma la settimana prossima.
La situazione si fa sempre più incandescente. Dopo diversi giorni di presidi e manifestazioni in tutta Italia, dai piccoli centri alle grandi città, la marcia dei trattori converge sulla Capitale. Roma, la settimana prossima, sarà il fulcro della protesta degli agricoltori. In questo articolo, avevamo spiegato nel dettaglio quali sono le rivendicazioni e le richieste degli agricoltori nei confronti del Governo italiano, dei sindacati agricoli e dell'Unione Europea.
Danilo Calvani, leader della protesta e portavoce dei C.R.A. (Comitati Riuniti Agricoli), ci ha spiegato che la data dell'inizio dell'"assedio" di Roma sarà divulgata domani dopo le 5 di pomeriggio, in seguito all'incontro tecnico in cui le autorità e il Ministero dell'Agricoltura approveranno i luoghi dei presidi. "Sono stati molto gentili perché ci hanno dato una concessione che non è mai stata nella storia d'Italia", ci ha rivelato Danilo Calvani.
Marcia dei trattori a Roma: come funzionerà la protesta degli agricoltori nella Capitale
Danilo Calvani, quindi, ha spiegato a tuttonotizie.eu lo schema della manifestazione di Roma. "Metteremo 7-8 grossi presidi tutt'intorno Roma, dove ammasseremo tutti i nostri mezzi per diversi giorni perché la nostra manifestazione è ad oltranza", ha rivelato Danilo. Il numero dei presidi, ha aggiunto, potrebbe aumentare perché le adesioni sono sempre di più. "Ci vorranno 2-3-4 gironi per riempire i presidi perché spostare i mezzi da Nord a Sud non è facile", ha rivelato Danilo. Anche la Protezione Civile, secondo quanto affermato dal leader della protesta, aiuterà gli agricoltori in quanto l'adesione sarà molto alta.
Abbiamo anche chiesto a Danilo cosa pensa delle affermazioni di vari esponenti del Governo che si stanno schierando a parole dalla parte degli agricoltori, puntando il dito esclusivamente contro l'Europa. "Per quanto riguarda i politici preferirei non rispondere perché i fatti parlano da soli e poi noi siamo apartitici, vedrai la locandina quando esce sarà molto pesante", ha risposto in maniera chiara e netta Danilo.
Il leader della protesta ha spiegato anche che stanno giungendo adesioni da altri settori. In particolare, ambulanti, pescatori, balneari, artigiani e tassisti. "Io presumo che sarà una cosa epocale e storica", ha detto Danilo Calvani. "Dopo alcuni giorni che abbiamo ammassato tutto faremo una manifestazione dentro Roma ma senza mezzi, poi, se non succede niente ci sarà il terzo step", ha concluso il leader della protesta. Insomma, la settimana prossima la Capitale d'Italia sarà il teatro di una grande manifestazione di come non se ne vedono da parecchi anni. Gli agricoltori, come annunciato, non hanno alcuna intenzione di fermarsi finché il Governo non ascolterà le loro richieste e prenderà provvedimenti concreti.
LEGGI ANCHE: Bruxelles, la marcia dei trattori arriva al Parlamento Europeo: scontri e tensioni tra agricoltori e polizia